Contenuto principale

Il passaggio dal mondo analogico a quello digitale è uno degli obiettivi principali del Codice dell’Amministrazione Digitale - CAD che mira alla produzione e gestione esclusivamente di documenti informatici.
Il D.Lgs. 179, infatti (in GU il 13/09/2016), nel rimarcare le tappe della digitalizzazione della PA -domicilio digitale, SPID, ANPR, PagoPA, trasparenza amministrativa, FOIA, istanze on-line ecc.- ha sospeso solo di pochi mesi l'obbligo di produrre tutti i documenti della PA in formato digitale, comunque ribadendo la facoltà delle amministrazioni di adeguarsi anterioremente al decreto di aggiornamento e coordinamento col nuovo testo normativo delle regole tecniche che restano ad oggi in vigore (D.P.C.M. 13/11/2014).

Ma perché tutti i documenti amministrativi siano predisposti, utilizzati, trasmessi e conservati in forma elettronica, è necessario acquisire le competenze tecnico-giuridiche utili ad affrontare con responsabilità e professionalità il cambiamento.

INVITO AL WEBINAR

PA Digitale S.p.A. accompagna gli enti verso questo cambiamento con alcuni appuntamenti volti ad approfondire non solo le conoscenze sulla materia ma, soprattutto, a comprendere gli aspetti gestionali e gli strumenti operativi necessari per una corretta gestione documentale.

Abbiamo pertanto il piacere di invitarLa al webinar organizzato con laDott.ssa Chiara Grapelli, archivista ed esperta in gestione documentale,durante il quale sarà possibile assistere al percorso che compie il documento amministrativo lungo tutto il suo ciclo di vita, dalla formazione o ricezione da parte dell’ente pubblico, alla sua conservazione digitale a norma, passando attraverso tutte le funzionalità necessarie e opportune affinché la gestione documentale avvenga correttamente, sia da un punto di vista operativo che tecnico nonché normativo.

DATE

• Lunedì 19 dicembre - ore 14.30/15.30
• Martedì 10 gennaio - ore 11.00/12.00
• Giovedì 26 gennaio - ore 14.30/15.30