Contenuto principale

Martedì 30 maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30, si svolgerà il webinar I decreti legislativi 126 e 222 (SCIA 1 e SCIA2). Ragioni della riforma, inquadramento generale e problematiche applicative.

Il decreto legislativo 126 del 2016 detta la disciplina generale applicabile alle attività private non soggette ad autorizzazione espressa e soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e la “concentrazione dei regimi” e definisce le modalità di presentazione di segnalazioni o istanze alla pubblica amministrazione, nonché le disposizioni in materia di modulistica unica e standardizzata.

Il decreto legislativo 222 del 2016 individua in un’apposita tabella, parte integrante del decreto, le attività oggetto di comunicazione, di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di silenzio assenso nonché quelle per cui è necessario un provvedimento espresso.

In questo webinar Antonella Manzione, consigliere di stato, già Capo del Dipartimento Affari Giuridici e legislativi della PCM, illustra le ragioni, l’inquadramento generale e le problematiche applicative dei due decreti. Silvia Paparo, Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, interviene sui moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017.