Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 5 all'11 febbraio si terrà la seconda edizione della Settimana dell'amministrazione aperta, sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere nelle amministrazioni pubbliche e nella società la cultura e la pratica dell'open government. Formez PA partecipa a questo evento con un ciclo di webinar che si svolgeranno tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 12:00 alle 13:30.

CALENDARIO

Di seguito il calendario del ciclo di webinar promosso da Formez PA, cliccare sul titolo per ulteriori informazioni e per iscriversi al singolo evento.

Trasparenza e informazione in Europa

05/02/2018, ore 12:00

Il webinar si propone di illustrare in che modo l’Unione europea garantisce che il processo decisionale europeo sia il più aperto e trasparente possibile. Segue una presentazione delle attività previste dai tre Centri di Informazione per i cittadini Europe Direct operativi nel Lazio a partire dal 1° gennaio 2018.

Cybersecurity: iniziative e azioni per una PA più sicura

06/02/2018, ore 12:00

Il webinar affronta le tematiche della sicurezza informatica attraverso le iniziative poste in essere dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID). Nel corso del webinar viene affrontato il tema delle iniziative legate al Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione, con un focus sulle misure minime di sicurezza e sul ruolo del CERT-PA.

Trasparenza comunicativa e partecipativa

07/02/2018, ore 12:00

Dopo oltre un anno dall'entrata in vigore del FOIA esistono ancora problemi e resistenze che la circolare n. 2/2017 metterebbe in condizioni di risolvere. Il webinar fornisce una panoramica delle principali regole, soffermandosi sull'importanza di interpretare la trasparenza come leva di partecipazione civica e accountability e sulla necessità di un pieno rilancio del giornalismo pubblico.

Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati

08/02/2018, ore 12:00

L'accountability della pubblica amministrazione, ovvero la capacità degli enti pubblici di rendere conto delle azioni intraprese e delle scelte compiute, è uno dei concetti chiave su cui si basa il paradigma del governo aperto. Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare come il tema dell'accountability stia alimentando il processo di evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, attraverso il racconto delle esperienze recenti di tre grandi enti pubblici italiani.

Nuovo giornalismo pubblico e uso dei social media nella Pubblica Amministrazione

09/02/2018, ore 12:00

Il webinar affronta i principali aspetti della comunicazione social in Italia, soffermandosi sul tema del nuovo giornalismo pubblico e sulle indicazioni organizzative necessarie allo sviluppo. Nel corso del webinar viene inoltre presentata la seconda edizione dell'ebook Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso . Nell'ultima parte del webinar vengono illustrate alcune esperienze di utilizzo dei social media nella PA.

PER PARTECIPARE

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di videoconferenza che permette la comunicazione in modalità sincrona in audio e video, la condivisione di documenti, l’interazione tramite chat e molto altro. Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Google Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia o le casse. Per verificare la corretta configurazione del proprio computer è possibile eseguire un rapido test di connessione.

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione. L’iscrizione può essere effettuata su Eventi PA.