Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il CST della Provincia di Lecco si è posto come soggetto coordinatore dei Comuni che hanno deciso di aderire all’iniziativa di Regione Lombardia, che ha messo a disposizione contributi a fondo perduto per la valorizzazione del patrimonio pubblico per estrazione e pubblicazione di dati in formato aperto sulla piattaforma regionale www.dati.lombardia.it.

Regione Lombardia ha concesso un contributo economico per la pubblicazione degli Open Data degli enti locali relativi a piste ciclabili, aree verdi, cantieri stradali attivi, parcheggi, elenco pratiche SUAP, flussi turistici, punti ricarica veicoli elettrici, quantità di rifiuti prodotti.

L’obiettivo del CST della Provincia di Lecco è quello di ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie messe a disposizione da Regione Lombardia e supportare i Comuni nel percorso di gestione degli Open Data.

Per i Comuni aderenti al CST che hanno deciso di aderire all’iniziativa e hanno ottenuto il finanziamento (Barzio, Vercurago, Carenno) il CST della Provincia di Lecco sta effettuando un servizio di coordinamento, raccolta dati, attività operative e gestionali, integralmente coperto dal contributo regionale.