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Messaggio di avviso

La Circolare 1/2016 dell’Agenzia per l’Italia Digitale stabilisce che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare entro il 31 marzo di ogni anno sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità.

AgID ha messo a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni due strumenti: l'Applicazione Web dedicata corredata dallo specifico manuale d'uso e il Questionario di Autovalutazione.

Entro il 31 marzo 2018, quindi, ogni Ente dovrà provvedere a:

  • accedere con le proprie credenziali all’Applicazione Web
  • effettuare la compilazione degli Obiettivi di Accessibilità, utilizzando le informazioni proposte dai menù a tendina proposti
  • pubblicare nella categoria di Amministrazione Trasparente “Altri Contenuti --> Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati” il link che verrà fornito da AgID, tramite e-mail, al termine della compilazione degli Obiettivi dall'applicazione web

Nel corso della compilazione dell’applicazione web verrà richiesto il link alla pagina del Portale eGov sulla quale saranno pubblicati gli Obiettivi.

Il link corretto da indicare è quello della categoria di Amministrazione Trasparente “Altri Contenuti --> Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”.

Il Questionario di Autovalutazione è invece lo strumento, a uso esclusivamente interno, che le Amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità.

Anche il Questionario può essere pubblicato nella categoria di Amministrazione Trasaprente "Altri Contenuti --> Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”.