Contenuto principale

Messaggio di avviso

Giovedì 26 aprile dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala Consiliare della Provincia di Lecco in piazza Lega Lombarda 3/5, si terrà il corso Soluzioni digitali per una PA a servizio del cittadino, rivolto a tutti i collaboratori dell'ente che ogni giorno si interfacciano con la gestione del Portale E-Gov, oltre che ai responsabili e collaboratori dell'Ufficio Tributi, dell'Ufficio CED e agli Amministratori.

L'Agenda Digitale Italiana, istituita il 1° marzo 2012 in coerenza con l’Agenda Digitale Europea, rappresenta l'insieme di azioni e norme per lo sviluppo delle tecnologie, dell'innovazione e dell'economia digitale.

Compito dell’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) è garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana, svolgendo le funzioni e i compiti ad essa attribuiti dalla legge:

  • emanare linee guida, regolamenti e standard per la creazione di un’architettura visiva chiara e definita, che migliori la fruizione dei servizi online da parte del Cittadino
  • accreditare i soggetti certificatori in ambito digitale
  • favorire l'adozione di infrastrutture e standard che riducano i costi sostenuti dalle singole amministrazioni e migliorino i servizi erogati

Obiettivo del prossimo triennio è quello di perseguire il massimo livello di innovazione tecnologica nell'organizzazione e nello sviluppo della PA, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia.

Programma del corso

1. La PA che cambia per cambiare il Paese

  1. Lo sviluppo delle tecnologie, dell'innovazione e dell'economia digitale
  2. Il posizionamento del DESI sui Servizi Pubblici Digitali

2. Le Linee Guida AgID per i Siti Web della PA

  1. AgID come Authority
  2. I principi e le strategie delle Linee Guida
  3. Best Practices
  4. "Designers Italia": proposte per un'identità grafica coerente
  5. La soluzione "E-Gov Halley"

3. SPID: il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale

  1. Cos'è SPID
  2. I tre livelli di sicurezza
  3. I numeri di SPID
  4. Diventare fornitore di Servizi con SPID
  5. La soluzione Halley

4. Il Portale del Cittadino: l'E-Gov Halley fornitore di informazioni e servizi

  1. Cos’è il portale del Cittadino
  2. Il fascicolo unico del Cittadino
  3. Pagamenti on-line vs PagoPA

5. Ufficio Riscossioni: la nuova procedura a servizio dell’Ente

  1. A cosa serve
  2. Nuova organizzazione delle procedure
  3. Riscossioni: analisi e invio ordinativi alla Ragioneria
  4. Controlli
  5. Provvedimenti
  6. Estratto conto unico del Cittadino