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Il CST della Provincia di Lecco sta attivando sul portale www.lc-card.it i servizi di gestione delle istanze online, in collaborazione con Maggioli spa, per consentire ai cittadini l’apertura e le verifiche di avanzamento delle proprie richieste.

Il servizio di istanze online è stato previsto in modo da consentire la piena integrazione con i diversi applicativi comunali utilizzati dagli enti aderenti.

Il portale delle istanze online deve implementare la mappatura dei processi ai fini della digitalizzazione, per poi snellire il modello di gestione organizzativa orientandolo al recupero dell’efficienza, operazioni che porteranno alla creazione di una matrice del flusso pratiche.

A tal fine è indispensabile che il personale degli enti partecipi a tutti le giornate di formazione, che si terranno presso la sala Consiliare della Provincia di Lecco in piazza Lega Lombarda 4:

PROGRAMMA

1^ giornata: mercoledì 16 maggio 9.00-13.00

Il Codice dell'amministrazione digitale

La digitalizzazione dei documenti e degli archivi, l'evoluzione dei sistemi informativi dell'Amministrazione

  • Le leggi della P.A. digitale: il CAD e l’Agenda Digitale
  • Lo stato di attuazione delle regole tecniche (DPCM 22 febbraio 2013, DPCM 3 dicembre 2013, DPCM 13 novembre 2014)
  • Il documento informatico e le firme elettroniche alla luce del Decreto correttivo 2017 e del Regolamento eIDAS
  • Le tipologie di firme elettroniche e la validità giuridico/probatoria dei documenti informatici
  • Il ciclo di vita del documento informatico (formazione, trasmissione, gestione e conservazione)
  • Il documento amministrativo informatico
  • Copie e duplicati
  • Conversione dei documenti da analogico a digitale e viceversa
  • La trasmissione dei documenti (Peo, Pec, interoperabilità) e le istanze on line
  • L’evoluzione del protocollo informatico e i repertori informatici
  • Il sistema di gestione dei documenti informatici e degli archivi
  • Il sistema di conservazione dei documenti informatici
  • Il procedimento amministrativo elettronico

2^ giornata: mercoledì 30 maggio 9.00-13.00

L’obbligo di censimento e mappatura dei processi ai fini della digitalizzazione

  • L’organizzazione snella come modello di gestione organizzativa orientato al recupero di efficienza
  • La matrice sprechi/procedimento e la MoSCoW: uno strumento per definire le priorità di digitalizzazione

3^ giornata: mercoledì 30 maggio 14.00-17.00

La compilazione della matrice

  • Ripresa dei concetti legati alla compilazione della matrice
  • Illustrazione di un esempio di matrice già compilata
  • Esercitazione a gruppi sulla compilazione in aula

4^ giornata: mercoledì 6 giugno 9.00-13.00

La restituzione dei risultati

  • Elaborazione a gruppi dei dati riportati
  • Aggregazione dei dati
  • Definizione e condivisione dei procedimenti da informatizzare prioritariamente

5^ giornata: mercoledì 6 giugno 14.00-17.00

Gli elementi necessari alla pubblicazione sul portale: schede informative e modulistica

  • Lavoro a gruppi sulla redazione delle schede informative da predisporre
  • Lavoro a gruppi sulla redazione della modulistica necessaria

6^ giornata: mercoledì 13 giugno 9.00-13.00

La mappatura e il ridisegno dei processi

  • Cosa significa mappare e ridisegnare un processo: la mappa del flusso del valore
  • Illustrazione di esempi di mappatura e ridisegno dei processi
  • Mappatura e ridisegno di un processo in gruppo
  • Avvio dell’attività a gruppi finalizzata alla mappatura ed eventuale ridisegno dei procedimenti selezionati

7^ giornata: : mercoledì 13 giugno 14.00-17.00

La mappatura dei processi ai fini dell’anticorruzione

  • La circolare ANAC riguardante la mappatura dei processi ai fini dell’anticorruzione: rapporto tra digitalizzazione e anticorruzione
  • La matrice di analisi e valutazione dei rischi corruttivi e l’individuazione delle soluzioni di contrasto
  • Esempio di mappa di valutazione dei rischi

8^ giornata : mercoledì 20 giugno 9.00-13.00

Il Portale J-City.gov

  • L’elenco delle istanze disponibili, la compilazione e l’inoltro
  • L’autenticazione SPID e SPID_GEL
  • Integrazione con i sistemi di Backoffice

È necessario confermare la partecipazione con i nominativi tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (telefono 0341 295296)