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ANAI Emilia-Romagna organizza il corso di formazione Mi stacchi un protocollo? La gestione gestione documentale dei comuni dalle pratiche alle best-pratices, in programma a Bologna, presso il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia sociale (via Mentana 2), nelle giornate del 25 e 26 ottobre, 8, 9 e 15 novembre prossimi. Di seguito la presentazione dell’iniziativa a cura degli organizzatori:

Le disposizioni in materia di digitalizzazione e trasparenza dell’azione amministrativa nei confronti dei cittadini, delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni, pongono l’ente pubblico di fronte alla necessità di strutturare i propri procedimenti e i dati in modo sempre più uniforme e certo. La standardizzazione dell’informazione è prerequisito fondamentale per la creazione di ambienti complessi di Information Management.

Il sistema di gestione documentale è il primo punto di raccolta e tenuta dell’informazione. Il consolidamento delle competenze archivistiche degli addetti alla gestione documentale garantisce sicurezza, integrità, correttezza e puntualità dei dati, un giusto collegamento tra i documenti, il reperimento veloce dei dati readyto-use. I dati risulteranno maggiormente adatti alla fruizione e al riuso, nell’ottica di una amministrazione accessibile e aperta.

Il corso si rivolge agli addetti alla gestione documentale dei comuni impegnati quotidianamente nell’amministrazione del flusso dei documenti, nella protocollazione e nell’organizzazione degli archivi correnti e di deposito, cartacei e digitali. In particolare, al personale inquadrato come direttivo o istruttore amministrativo in possesso di nozioni di diritto e procedimento amministrativo, ma che non sempre ha o ha avuto una formazione specifica sul documento amministrativo e archivistico e sui temi di archivistica e di records management.

Le iscrizioni al corso saranno aperte fino al 18 ottobre 2018. Tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di ANAI.