Contenuto principale

L'obiettivo è di promuovere le prestazioni innovative dell'Amministrazione digitale. Per questo l'Agenzia per l'Italia Digitale, sta progettando le linee guida per la promozione dei servizi digitali per accompagnare le Pubbliche Amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione e marketing.

Le Linee Guida sono parte del programma #comunicaitalia che contiene alcuni strumenti di supporto per le Pubbliche Amministrazioni (linee guida e kit di strumenti grafici) per la definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto (storytelling),

Tra le aree tematiche che compongono le Linee Guida: comunicazione, marketing e storytelling.
La prima area tematica (in consultazione fino al 23 giugno), definisce il perimetro all'interno del quale si svilupperanno le diverse parti del progetto; le altre due sezioni verranno pubblicate al termine della consultazione in modo da poter approfondire in maniera dettagliata tutti gli aspetti considerati o anche solo accennati nella prima fase.

Lo sviluppo del progetto prevede che al termine della consultazione venga pubblicata una prima versione del sito di progetto con gli aggiornamenti delle Linee Guida e alcuni kit promozionali a supporto delle strategie di comunicazione - on o off line - delle singole Amministrazioni e di quelle che aggregano i territori.

I contenuti del sito che saranno pubblicati hanno l'obiettivo di sensibilizzare i professionisti della comunicazione alla piena comprensione del proprio ruolo rispetto al percorso di trasformazione digitale dei servizi pubblici. Oltre alle indicazioni strategiche, l'idea è di fornire una cassetta degli attrezzi che contenga strumenti che verranno via via aggiornati per rispondere alle specificità e ai bisogni di promozione dei servizi espressi dalle Amministrazioni.

www.agid.gov.it