Contenuto principale

Messaggio di avviso

Mercoledì 11 luglio e mercoledì 19 settembre dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala Consiliare della Provincia di Lecco in piazza Lega Lombarda 4, si terrà il corso sul tema ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Il corso, promosso da Halley Academy, è rivolto agli enti aderenti al Centro Servizi Territoriale della Provincia di Lecco e ai collaboratori dell’ufficio Anagrafe.

L’ANPR non è una semplice banca dati anagrafica, ma un sistema integrato a livello nazionale che sostituirà le 8.100 attualmente esistenti.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 194 del 10 novembre 2014 ha indicato le regole di attuazione della nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) che subentrerà alle attuali Anagrafe della popolazione residente (APR) e Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) tenute dai Comuni.

Il popolamento della nuova anagrafe partirà dalle banche dati già disponibili a livello nazionale (INA e AIRE).

Durante tutte le delicate fasi della transizione ad ANPR (prima, durante il passaggio, fino al subentro in ANPR) Halley Lombardia affianca gli enti del CST che hanno individuato la software house per la gestione dei propri applicativi.

Il CST della Provincia di Lecco mette a disposizione la propria sala per i corsi organizzati dalle varie software house a supporto degli enti aderenti.

Programma del corso

1. Cos'è il sistema integrato dell'ANPR
    a) Panoramica
    b) Cosa cambia

2. Il percorso di attivazione
    a) Fasi
    b) Diffusione

3. Le funzioni in Halley
    a) Bonifica dati
    b) Creazione e caricamento files xml

4. Prossimi sviluppi