Contenuto principale

Messaggio di avviso

Parma è l'Amministrazione comunale più grande che, con quasi 200.000 abitanti, secondo i dati Sogei, subentra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente-ANPR, in modalità sincrona, per garantire ai propri cittadini servizi digitali efficienti e migliori, riducendo i costi organizzativi.

Come è noto l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è uno dei passi fondamentali del progetto, per la creazione di un'anagrafe centralizzata e custodita nella banca dati del Ministero dell'Interno promosso dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Obiettivo dell'integrazione dei sistemi informativi è ridisegnare i processi attraverso cui l'Amministrazione si relaziona con i cittadini partendo da un patrimonio informativo condiviso, di qualità e sempre aggiornato. Nel concreto, il personale amministrativo potrà operare generando variazioni di residenza, iscrizioni, emettendo carte di identità o certificazioni, attingendo ad un'unica banca dati su base nazionale, da un patrimonio di informazioni in rete di Enti diversi.