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Messaggio di avviso

Gli enti aderenti al Cst, soprattutto quelli di piccole dimensioni, hanno più volte manifestato la difficoltà oggettiva a organizzare al proprio interno un percorso di transizione digitale puntuale e programmato, evidenziando problematicità legate alle carenze di personale e di risorse economiche, con particolare riferimento alla sicurezza informatica dei dati, alla reingegnerizzazione dei processi e all’erogazione di servizi in rete ai cittadini.

Il Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco intende quindi avviare un progetto per fornire agli enti aderenti gli strumenti operativi per completare il processo di digitalizzazione dell’attività amministrativa sulla base dei recenti interventi normativi, finalizzati a definire un modello strategico comune a tutte le realtà pubbliche.

Il progetto, che si svilupperà nel biennio 2019-2020, ha l’obiettivo di permettere la piena applicazione di tutte le disposizioni in materia di pubblica amministrazione digitale, puntando a un cambiamento organizzativo, che favorisca la gestione interna dei documenti amministrativi informatici.

Il progetto prevede una prima fase di studio e definizione dello stato dell’arte delle attività digitali del Comune e una seconda fase di supporto operativo per la pianificazione di dettaglio, il coordinamento e il monitoraggio del progetto di trasformazione digitale, attività da svolgere con la massima interattività con i singoli enti, fornendo un’analisi ai casi pratici e risposta ai quesiti.

La prima parte verrà sostenuta con risorse della Provincia, attraverso un incarico a una società esterna per un assessment per gli enti che manifestano interesse. Per la seconda fase la proposta richiederà una compartecipazione da parte dei Comuni.

I temi trattati dal progetto sono:

  • Il codice dell’amministrazione digitale
  • I nuovi ruoli e responsabilità
  • Il procedimento amministrativo informatico
  • L’accesso telematico agli atti delle amministrazioni
  • Ruolo, compiti e funzioni dell’AGID
  • Il regime di pubblicità e trasparenza dei documenti e degli atti della Pa
  • Codice privacy & CAD
  • Il piano triennale per l’informatica nella PA
  • Le disposizioni in materia di documenti amministrativi informatici e fascicolo informatico
  • Gestione automatizzata dei flussi documentali
  • Il sistema di conservazione
  • Organizzazione della Pa Digitale e la reingegnerizzazione dei processi