Contenuto principale

Messaggio di avviso

datacenter

La Provincia di Lecco ha partecipato lo scorso 4 giugno alla Conference dei partner di progetto (Comune di Mazara del Vallo ente capofila , Comune di Padova, Comune di Livorno, Comune di Merano, Provincia di Brescia, Comune di Campobello di Mazara, Comune di Gragnano, Comune di Perugia) nella quale sono stati presentati i risultati relativi allo sviluppo di un kit di riuso e alle iniziative per diffondere le best practice sviluppate con il progetto Prodigio.

L'obiettivo è la disseminazione di buone prassi partendo da due strumenti sviluppati da pubbliche amministrazioni: P@adoc, per la gestione di documenti e fascicoli informatici elaborato dal Comune di Padova, e MyPortal3, portale informativo del cittadino, sviluppato dalla Regione Veneto.  

In particolare MyPortal3, già in uso a circa 164 enti, è stato sviluppato per garantire, soprattutto agli enti di più piccole dimensioni, le condizioni materiali per erogare un set minimo di servizi digitali, assicurando quindi ai cittadini i livelli essenziali di diritti digitali. Il portale costituisce un sistema informativo per il cittadino e comprende funzionalità per la gestione dei pagamenti telematici e per la gestione dei procedimenti amministrativi on line.

Lo sviluppo di soluzioni software a riuso da parte di amministrazioni pubbliche riveste grande attualità alla luce delle recentissime Linee guida AgID in materia di riuso per favorire l'attuazione di progetti tra PA.

AgID mette a disposizione un repository (archivio) del codice sorgente nel quale confluiranno le componenti open source che potranno essere utilizzate da tutte le pubbliche amministrazioni per favorire il riuso e l'interoperabilità.