Contenuto principale

Messaggio di avviso

mondo

Sportello comunale alla Meridiana 

Mercoledì 12 giugno dalle 16 alle 19 al centro commerciale Meridiana, lo sportello informativo comunale gestito dal servizio Comunicazione dedicherà una particolare attenzione agli argomenti riguardanti la trasparenza e i servizi online, oltre a rilasciare il pin/puk della Carta regionale dei servizi (CRS) e le credenziali del Servizio pubblico di identità digitale (SPID).


I servizi incontrano i cittadini
- Stand informativi in piazza Garibaldi

Sabato 15 giugno dalle 9 alle 12.30
in piazza Garibaldi, gli operatori comunali presenteranno progetti e servizi utili ai cittadini; saranno presenti anche i referenti delle associazioni di tutela dei consumatori e di quelle che gestiscono consulenze e sportelli gratuiti in Comune.
Ovviamente questa sarà anche un’occasione di ascolto diretto dei cittadini (per segnalazioni, reclami, suggerimenti).

In particolare in piazza Garibaldi, saranno allestiti questi punti informativi:

  • rilascio del pin/puk della Carta regionale dei servizi, creazione dello SPID, prenotazione della carta di identità elettronica, certificazioni anagrafiche online
  • Biblioteca civica online e presentazione del progetto “Nati per leggere”
  • informazioni e materiali su raccolta differenziata dei rifiuti, casette dell’acqua, PAESC, Piedibus, sportello Energia
  • stand di impostazione generalista (punto di ascolto su vari servizi e procedimenti comunali, materiali informativi generali: servizi, orari, eventi…)
  • Punto informativo e di orientamento dei servizi alla persona
  • stand tributi comunali
  • stand delle associazioni di tutela dei consumatori in forma singola o aggregata
  • stand delle associazioni che gestiscono sportelli e consulenze gratuite in Comune (notarili, condominiali, amianto, energia, mediazione familiare, sovraindebitamento)

Inoltre, dalle ore 10.30 alle 11.30, si svolgeranno le letture animate per i bambini, a cura delle lettrici volontarie del progetto “Nati per leggere”.


Incontriamoci!


> pdf Locandina Giornate della trasparenza 2019 (669 KB)


Le Giornate della trasparenza 2019 prevedono anche il seminario Facciamo il punto sul GDPR.
Martedì 11 giugno 2019, dalle ore 14.30 alle 17.30, nella sala conferenze del Palazzo delle Paure si terrà un incontro di formazione e aggiornamento riservato al personale comunale, aperto agli amministratori, sui temi attuativi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2018.
Saranno illustrati i principi innovativi del GDPR e quanto si sta facendo all’interno dell’organizzazione comunale, con interventi del Responsabile della protezione dati (RPD, dottor Sandro De Martino) e del avv. Lorenzo Della Bella, che sta svolgendo un ruolo di assistenza tecnica al Titolare del trattamento e al RPD.