Contenuto principale

Messaggio di avviso

prevenzione corruzione

Dal 1 luglio 2019 sarà online la piattaforma Anac di acquisizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e delle relazioni annuali.

Ai fini dell’effettiva utilizzazione della Piattaforma è indispensabile, dal 13 giugno 2019, la registrazione dei Responsabili presso il sistema di autenticazione dell’Autorità nazionale anticorruzione.

I Responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, degli enti pubblici economici e non economici, degli ordini professionali e delle società in controllo pubblico dovranno procedere alla registrazione e all’accreditamento disponibile sulla pagina di registrazione e profilazione utenti della sezione Servizi del sito internet dell’Anac.

Una volta effettuata la registrazione, i Responsabili potranno usufruire dei seguenti servizi ad accesso riservato:

  • l’accesso alla piattaforma per le rilevazioni delle informazioni relative ai Piani
  • l’accesso alla piattaforma per la redazione della relazione annuale
  • l’accesso al forum dei Responsabili anticorruzione e trasparenza, che sarà successivamente reso disponibile

Ai sensi della legge 190/2012, così come modificata dal decreto legislativo 97/2016, le pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, decreto legislativo 165/2001 adottano il PTPC secondo l’atto di indirizzo del Piano nazionale anticorruzione (Pna), articolo 1, comma 2-bis, legge 190/2012, normativa che si estende agli enti pubblici economici, agli ordini professionali, alle società in controllo pubblico, alle autorità portuali, alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, a queste si affianca un obbligo di trasparenza quale completamento, secondo le direttive del decreto legislativo 33/2013.