Contenuto principale

Messaggio di avviso

data center

"Censimento del patrimonio ICT delle pubbliche amministrazioni e classificazione delle infrastrutture idonee all'uso da parte dei Poli strategici nazionali" è il titolo della circolare di AgID-Agenzia per l'Italia Digitale diffusa on line e in via di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Nei contenuti della circolare le indicazioni per dar corso al processo di razionalizzazione dei data center delle pubbliche amministrazioni e alla formazione dei Poli strategici nazionali-PSN.

Inoltre vi è la definizione di uno standard comune di qualità per i data center pubblici.

Più da vicino la circolare determina l'iter di classificazione dei data center pubblici, i requisiti delle infrastrutture candidabili come PSN, per essere inserite nell'elenco della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nella circolare, le indicazioni tracciano le fasi di un percorso definito all'insegna della sostenibilità e della condivisione con tutte le amministrazioni, che ha per obiettivo l'innalzamento del livello di sicurezza delle infrastrutture delle pubbliche amministrazioni e dare servizi più moderni a cittadini e imprese.

https://trasparenza.agid.gov.it