Ascolta

digitalizzazioneVenerdì 22 novembre al Politecnico di Milano - Polo Bovisa si è tenuto l'ultimo workshop dell'Osservatorio che ha come obiettivi il monitoraggio e l'accelerazione della trasformazione digitale del Paese.

Durante il workshop sono stati discussi e approfonditi gli aspetti relativi alla sperimentazione e diffusione di IO, il progetto per sviluppare l'app dei servizi pubblici, in relazione al quale il Team Digitale ha realizzato un'indagine e presentato gli esiti da cui risulta la situazione di grande difficoltà dei Comuni più piccoli (con meno di 5.000 abitanti), il 33% dei quali non ha nemmeno pubblicato la modulistica on line per le pratiche digitali.

Lo switch-off al digitale richiede di lavorare per tipologie di fabbisogni e sull'efficacia dei servizi, che devono essere progettati in un'ottica di fruibilità e utilità.

Durante i lavori è emersa una forte consapevolezza delle difficoltà dei piccoli enti e della necessità di superarle affinchè il processo di digitalizzazione non diventi un acceleratore di digital divide.

Dai lavori dell'Osservatorio verranno elaborate raccomandazioni che saranno comunicate all'AgID e ai decisori centrali per la prossima versione del Piano triennale, con l'obiettivo superare le criticità del percorso di transizione al digitale.

 

 

Our website is protected by DMC Firewall!