Contenuto principale

Messaggio di avviso

digitalizzazioneMercoledì 19 febbraio, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco in piazza Lega Lombarda 4, si terrà l’incontro per la presentazione dei risultati del progetto Transizione digitale.

Le attività di compilazione dei questionari sono state completate da parte di tutti gli enti aderenti al progetto e le interviste sono state svolte proficuamente, consentendo di avere il quadro della situazione in merito alla digitalizzazione degli enti.

L’incontro sarà l’occasione per condividere i risultati e delineare gli aspetti operativi della transizione digitale rispetto a quanto emerso durante l’attività svolta.

Per dare una maggiore specificità ai contenuti dell’incontro e cercare di dare risposte puntuali alle esigenze degli enti la giornata è stata organizzata in due sessioni distinte: una per gli enti di piccole dimensioni, l’altra per gli enti più grandi.

È inoltre previsto un approfondimento sulla materia degli open data, la pubblicazione dei dati pubblici in formato aperto come previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale, il quale prevede che i dati delle pubbliche amministrazioni vengano resi disponibili e accessibili con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione che ne consentano la riutilizzazione da parte di altre pubbliche amministrazioni e dei privati.

In quest’ambito la Provincia di Lecco ha aderito al progetto Interreg GIOCOnDa, grazie al quale verrà resa disponibile una piattaforma open per la pubblicazione degli open data.

Durante l’incontro sarà approfondita questa materia e gli enti interessati potranno valutare l’opportunità di mettere a disposizione i propri open data per la pubblicazione sulla piattaforma. In caso di adesione l’attività non avrà alcun costo per gli enti in quanto già finanziata con fondi Interreg.

Programma:

ore 9.15 – 10.30

Intervento a cura di Maggioli spa: presentazione dei risultati di progetto con intervento mirato alle esigenze operative degli enti di più grandi dimensioni

sessione per i Comuni di: Barzago, Calco, Calolziocorte, Colico, Garlate, Lecco, Malgrate, Paderno d’Adda, Valmadrera, Vercurago, Primaluna, Introbio, Pasturo.

ore 10.30 – 11.30

Intervento a cura di PricewaterhouseCoopersAdvisory spa e NTT DATA Italia: approfondimento sugli open data rivolto a tutti gli enti aderenti al Progetto Transizione digitale.

ore 11.30 – 12.30

Intervento a cura di Maggioli spa: presentazione dei risultati di progetto con intervento mirato alle esigenze operative dei Comuni di piccole dimensioni

sessione per i Comuni di: Barzio, Carenno, Comunità montana Lario Orientale, Cremeno, Dorio, Erve, Esino Lario, Lierna, Monte Marenzo, Morterone, Perledo, Sueglio, Taceno, Valvarrone, Varenna, Viganò.

L’approfondimento sugli open data è previsto fra le due sessioni per favorire la partecipazione di tutti gli enti.

Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione come attività formativa in materia di transizione digitale.

Per informazioni o chiarimenti: Glenda Prada, telefono 0341 295304, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..