Contenuto principale

Messaggio di avviso

spid

Molti uffici e aziende sono chiusi a causa dell'emergenza sanitaria in corso con limitazione degli spostamenti e impossibilità di effettuare delle riunioni in spazi fisici condivisi.

Proprio in questo frangente SpID può evidenziare la sua grane utilità e non solo per l’accesso agli incentivi governativi.

In un articolo di Barbara Maria Barreca e Luca Benotto su Agenda Digitale viene messa in risalto la grande utilità di SpID anche nella facilitazione della ripresa economica del Paese.

In questo periodo di emergenza Covid-19 per le aziende e gli uffici obbligatoriamente chiusi, il disbrigo di pratiche che consentano di accedere agli incentivi del Governo per cittadini e imprese diventa strategico e di fondamentale utilità.

Una pubblica amministrazione che tutti vorrebbero, non solo perché semplifica ma anche perché facilita la ripresa economica rendendola meno burocratica e “cartacea” possibile; in grado di usare gli strumenti digitali per ridurre i costi propri e quelli delle aziende. L'obiettivo è quello di rendere più efficiente l’intero sistema.

Un ruolo fondamentale in questa funzione e processo viene svolto dall'utilizzo della firma digitale come modalità di autenticazione riconosciuta per la validazione dei documenti digitali. 

Tra gli argomenti trattati nell'articolo troviamo: 

  • SPID come modalità di autenticazione per la richiesta di dispositivi di firma digitale
  • SPID per la richiesta dei bonus INPS
  • SPID per l’accesso alla Centrale Rischi della Banca d’Italia