Contenuto principale

Messaggio di avviso

webinarLa Provincia di Lecco ha partecipato ieri al primo webinar del ciclo Competenze digitali PA - dal Syllabus alla formazione, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Formez PA, che ha focalizzato l'importanza della cultura del digitale a tutti i livelli dell'amministrazione.

L'uso delle tecnologie digitali nei processi operativi della pubblica amministrazione contribuisce ad assicurare la trasparenza del sistema pubblico e a migliorare la qualità dei servizi erogati.

In quest'ottica il progetto Competenze digitali per la PA mette a disposizione il Syllabus che descrive il set minimo di conoscenze e abilità di base che permettono al dipendente pubblico, anche non addetto ai servizi ICT, di partecipare attivamente alla trasformazione digitale della PA.

Il Syllabus è uno strumento che consente di effettuare un assessment delle competenze digitali dei dipendenti con realizzazione di attività di verifica di conoscenze e abilità possedute (test dimostrativo: https://competenzedigitali.gov.it/candidates/public/simulated), su cui basare interventi di formazione e valorizzazione delle competenze.

Il sistema è adattivo e consente di effettuare un test e accedere ai livelli superiori in relazione alla percentuale di risposte esatte.

Da settembre saranno resi disponibili i moduli e-learning all'interno del catalogo della formazione. 

I prossimi webinar del ciclo Competenze digitali PA si terranno ogni martedì fino al completamento del ciclo previsto di 11 webinar.

Per iscrizioni: http://eventipa.formez.it.