Contenuto principale

Messaggio di avviso

agid

AgID pubblica la nuova relazione sulle sue attività e l’impegno nell'esercizio delle funzioni di vigilanza previste dal Cad. La nuova piattaforma consente di monitorare quanto viene scritto in siti web, canali social e blog.

La relazione pubblicata da AgID, prevista dal Codice dell'Amministrazione digitale, riporta i risultati delle attività di vigilanza e controllo sui soggetti qualificati o accreditati per l’erogazione di prestazioni in materia di servizi fiduciari, posta elettronica certificata, sistema pubblico di identità digitale e  conservazione per l'anno 2019.

Tra le novità dell'ultima edizione della relazione, la sperimentazione di una piattaforma per l’analisi del sentiment degli utenti dei servizi su siti web, canali social e, blog.

La funzione di vigilanza costituisce uno strumento per stimolare il miglioramento continuo dei processi di erogazione dei servizi, prevenendo irregolarità o situazioni di degrado che, oltre ad essere sanzionabili, minano la fiducia degli utenti nell’utilizzo dei servizi on line e costituiscono un ostacolo allo sviluppo dei processi di digitalizzazione.