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Messaggio di avviso

webinarMartedì 9 giugno dalle 12.00 alle 13.15 si svolgerà il webinar Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA.

Descrizione

Il dipendente pubblico è inserito nel più ampio sistema di comunicazione della propria amministrazione con i suoi principali stakeholder esterni, tra cui spiccano i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni. 

In questo scenario il dipendente pubblico deve saper individuare gli strumenti di comunicazione digitale ed il registro linguistico più appropriati in funzione dei diversi messaggi e contenuti da veicolare. Deve inoltre riconoscere il valore attribuito alle comunicazioni trasmesse a mezzo PEC nei confronti di cittadini, imprese e altre amministrazioni e sapere cos’è il domicilio digitale dei cittadini, dei professionisti e delle imprese.

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della Competenza 2.2 Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato).

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell'ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.

Programma

12:00 Apertura lavori, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:05 Competenze digitali per la PA - Un dialogo aperto con le amministrazioni, Sabina Bellotti (Dipartimento della funzione pubblica)

12:15 Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA: canali, strumenti e linguaggi, Gianluigi Cogo (Funzionario pubblico,​ esperto di innovazione digitale)

12:40 Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA – diritti di cittadinanza e nuovi strumenti telematici e digitali, Pasquale Andrea Chiodi (Funzionario pubblico,​ esperto di diritto amministrativo)

13:15 Chiusura

Per iscriversi

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione su Eventi PAhttp://eventipa.formez.it/node/239828

Per partecipare

Le informazioni per partecipare al webinar sono disponibili al seguente indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/15041

Nel webinar dello scorso 26 maggio sono stati approfonditi gli aspetti della comunicazione interna all'amministrazione. 

La conoscenza degli strumenti di comunicazione quali funzioni avanzate nell'uso della posta elettronica, intranet, strumenti che consentono la condivisione dei documenti (es. cloud) con efficienza e immediatezza, audio-video conferencing, utilizzo del calendario client di posta, e la comprensione della logica alla base di questi strumenti, risulta premiante per il dipendente pubblico consapevole e partecipe nel gestire il cambiamento verso una PA più trasparente ed efficiente.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica mette a disposizione i materiali del webinar al sito https://www.competenzedigitali.gov.it/home-page.html ove è inoltre possibile mettere alla prova le proprie competenze digitali attraverso il test dimostrativo.