Contenuto principale

Messaggio di avviso

webinar

Nell'ambito delle attività del Progetto Interreg GIOCOnDa per la promozione e la diffusione della cultura degli open data lo scorso 29 maggio si è tenuto il webinar "Le iniziative di open data in Italia", promosso dal Politecnico di Milano - Osservatori Digital Innovation, al quale la Provincia di Lecco ha partecipato in qualità di partner del progetto.

Il webinar ha presentato una fotografia dello stato di pubblicazione degli open data da parte delle PA italiane con l'obiettivo di capire quali sono i dati più richiesti dalle imprese e quali impatti possono essere generati dalla pubblicazione degli open data e come misurarli.

Dalle indagini conoscitive effettuate è emerso che la pubblicazione di open data di buon livello qualitativo da parte della PA è in grado di innescare positivi processi di open government.

Il progetto GIOCOnDa è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo europeo di sviluppo regionale, dallo Stato italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.