Contenuto principale

Messaggio di avviso

webinar

Martedì 16 giugno dalle 12:00 13:15 si svolgerà il webinar Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Descrizione

Nel proprio lavoro quotidiano il dipendente pubblico raccoglie, elabora e utilizza dati, informazioni e documenti. Per fare ciò deve saper ricorrere in modo appropriato sia a strumenti standard a disposizione di qualsiasi cittadino (Internet per la ricerca di informazioni, gli strumenti di automazione d’ufficio per la produzione e la catalogazione di documenti), sia a strumenti peculiari dell’amministrazione di appartenenza.

Inoltre deve avere consapevolezza del valore dei dati e delle modalità più efficaci di gestirli, anche attraverso tecnologie avanzate, a supporto dei processi operativi e decisionali.

Il webinar fa parte del ciclo di seminari online Competenze digitali PA – dal Syllabus alla formazione, che offre al personale pubblico l’opportunità di:

  • conoscere le competenze digitali definite a livello nazionale con il Syllabus
  • comprendere i motivi della loro rilevanza e necessaria diffusione in tutte le PA
  • ottenere informazioni utili su come affrontare il percorso per acquisirle

In questo webinar, in particolare, verranno illustrati i temi chiave della Competenza 1.1 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali, distribuiti nei tre livelli di padronanza previsti (base, intermedio e avanzato). Sarà approfondito, inoltre, il funzionamento della piattaforma tecnologica a supporto della valutazione delle proprie competenze digitali.​

I webinar, che si svolgono ogni martedì a partire dal 12 maggio 2020, sono organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA nell'ambito del Progetto Supporto allo sviluppo delle Competenze digitali per la PA finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 - Obiettivo specifico 1.3.

Programma

12:00 Apertura lavori, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:05 Competenze digitali per la PA - La piattaforma tecnologica, Arturo D’Antonio (Dipartimento della funzione pubblica)

12:15 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali, Gianluigi Cogo (Funzionario pubblico,​ esperto di innovazione digitale)

13:15 Chiusura

Per iscriversi

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione su Eventi PA.

Per partecipare

Le informazioni per partecipare al webinar sono disponibili al seguente indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/15041