Contenuto principale

Messaggio di avviso

interregLa Provincia di Lecco partecipa in qualità di partner al Progetto Interreg GIOCOnDa  nato dall'interesse per le informazioni che le pubbliche amministrazioni possiedono, con lo scopo di valorizzare il patrimonio informativo pubblico favorendo la condivisione, l'interoperabilità e la diffusione dei dati al fine di rendere le informazioni aperte e fruibili.

Nell'ambito di questo Progetto l'Infopoint ha già realizzato un'attività per utilizzare in formato open, cioè modulabile e rielaborabile, un dataset con le informazioni relative alle strutture ricettive in provincia di Lecco, dal quale è possibile realizzare mappe e storie.

Villa Monastero sta lavorando nella stessa direzione per rendere più fruibili i dati sul numero dei visitatori.

Si tratta di due esempi relativi al turismo ma gli open data vengono applicati anche negli ambiti più diversi (es. fiere, veicolilavoro).

Per conoscere l'interesse e le esigenze degli utenti rispetto agli open data vi chiediamo di farci sapere la vostra opinione sugli open data compilando un breve questionario di rilevazione, che è aperto a tutti i cittadini, cliccando QUI.