Contenuto principale

Messaggio di avviso

anac2

Dal 2 novembre sulla piattaforma online per l'acquisizione dei piani triennali anticorruzione e trasparenza sono stati aggiunti i moduli con i quali è possibile inserire i dati relativi al monitoraggio dell'attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza. I moduli aggiunti per il monitoraggio si articolano in tre sezioni: misure generali, misure specifiche e dati generali.

In particolare, la sezione "Misure generali" comprende i moduli dalla lettera A alla lettera L dedicati rispettivamente a: doveri di comportamento, rotazione del personale, inconferibilità e incompatibilità, whistleblowing, formazione, trasparenza, pantouflage, commissioni, patti di integrità.

La sezione "Dati generali" comprende i moduli dalla lettera A alla lettera F dedicati a: segnalazioni, procedimenti disciplinari, denunce, procedimenti penali, segnalazioni del Responsabile prevenzione corruzione trasparenza sul Piano triennale anticorruzione e trasparenza.

Le informazioni di dettaglio e le guide all'uso delle nuove funzionalità sono disponibili nella pagina di accesso al servizio.

Anac ha specificato che sarà data successiva comunicazione riguardante la disponibilità della relazione annuale che viene automaticamente generata dal sistema a fronte della compilazione di tutti i moduli.

La relazione che richiama l'Autorità è quella prevista dal comma 14 dell'articolo 1 della legge 190/2012; infatti, il Responsabile anticorruzione trasparenza entro il 15 dicembre di ogni anno trasmette all'organismo indipendente di valutazione e all'organo di indirizzo dell'amministrazione la relazione recante i risultati dell'attività svolta e la pubblica nel sito web in Amministrazione trasparente.