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News dal CST

Formez EventiPA propone il secondo appuntamento del ciclo di webinar "I ruoli chiave per la digitalizzazione della PA", dedicato all'approfondimento delle nuove figure previste dal Codice dell'Amministrazione digitale (CAD).
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione su Eventi PA.

Programma del webinar:
Il Responsabile della gestione documentale
5 Dicembre 2017 - ore 10:00
Il Responsabile della gestione documentale è una delle figure previste dal D.Lgs. n. 179/2016, Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Ricade sotto la sua responsabilità il processo di gestione dei documenti elettronici dell’Amministrazione. Da dove deve iniziare ad operare questa figura? Con quali obiettivi? Quali competenze e risorse deve mettere a disposizione la sua amministrazione? Come si intreccia la documentazione con l’organizzazione? Quanto pesano le scelte tecnologiche? Sono questi alcuni degli argomenti trattati nel webinar, il secondo dei tre previsti dal ciclo dedicato alle nuove figure professionali per la PA digitale.
Relatori: Mariella Guercio
Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/116151

In relazione all'attivazione del sistema PagoPA, che consente i pagamenti elettronici da parte di cittadini e imprese, previsto dal Codice dell'Amministrazione digitale e dal Piano Triennale per l'informatica nella PA, Regione Lombardia propone il webinar gratuito dal titolo "Il supporto di Regione Lombardia agli Enti per PagoPA: il servizio MyPay, adesione e contributo regionale." che si terrà mercoledì 27 settembre dalle ore 12 alle 13.30.

Durante il webinar sarà presentata la soluzione Mypay, proposta dalla Regione per dare un supporto agli Enti nell'attuazione del sistema PagoPA.

Per iscrizioni clicca qui

Formez EventiPA propone un ciclo di tre webinar "I ruoli chiave per la digitalizzazione della PA", che avrà inizio la prossima settimana, dedicato all'approfondimento delle nuove figure previste dal Codice dell'Amministrazione digitale (CAD):
Il responsabile della transizione digitale - 21 novembre ore 9.30
Il responsabile della gestione documentale - 5 dicembre ore 10.00
Il responsabile del trattamento dei dati personali - 19 dicembre ore 10.00
La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione su Eventi PA.

Programma del webinar:
Il Responsabile della transizione digitale
21 Novembre 2017 - ore 09:30
La tua amministrazione ha nominato il Responsabile della Transizione digitale? Questa figura deve essere nominata in tutte le pubbliche amministrazioni, come prescritto dal D.Lgs. n. 179/2016 Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e ha la funzione di garantire gli adempimenti della digitalizzazione dell’amministrazione. Come viene nominato? Che competenze deve avere? Quali sono le sue funzioni e responsabilità? Come gestisce i rapporti con le altre figure apicali? Queste sono alcune delle domande cui intende rispondere il presente webinar, il primo di un ciclo dedicato alle nuove figure professionali per la PA digitale.
Relatori: Ernesto Belisario, Laura Castellani
Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/116102

Il 14 giugno 2017 è stato emanato il Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze relativo alla sperimentazione e all'avvio a regime di SIOPE+ per gli enti territoriali. Il Decreto prevede l'avvio della sperimentazione delle procedure per un gruppo limitato di Enti e banche dal 1' luglio 2017. Con successivo decreto la sperimentazione potrà essere estesa ad altri Enti dal 1' ottobre 2017.

L'avvio a regime è previsto per il 1' gennaio 2018 per regioni, province e comuni, attraverso un rilascio scaglionato nel corso dell'anno, in relazione alle diverse tipologie di Enti.

L'obiettivo di SIOPE+ è favorire il monitoraggio del ciclo completo delle entrate e delle spese della pubblica amministrazione e consentire il controllo automatico dei debiti commerciali e dei relativi tempi di pagamento.

L'attuazione delle disposizioni e regole tecniche del sistema prevede l'obbligatorietà dell'ordinativo informatico.

Per maggiori informazioni:

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/SIOPE/SIOPE/

In relazione all’entrata in vigore della contabilità economico-patrimoniale armonizzata, prevista dal D.Lgs.n.118/2011, il Cst, in collaborazione con PADigitale, propone un corso di formazione gratuito che si terrà lunedì 20 novembre dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco, Piazza Lega Lombarda n.4.

Durante il corso verrà presentato il nuovo adempimento normativo e sarà illustrata la proposta di PADigitale per dare supporto agli Enti per la contabilità economico-patrimoniale, ora obbligatoria anche per gli Enti di piccole dimensioni.

Per informazioni e iscrizioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0341/295304.

La normativa europea definisce il modello e gli elementi fondamentali della nuova fattura elettronica europea.

Tutte le pubbliche amministrazioni europee dovranno accettare in futuro le fatture emesse in conformità con il modello semantico previsto dalla normativa.

In linea con il recente Piano triennale per l'informatica nella PA il formato Fattura PA si affiancherà al nuovo formato europeo.

Dal mese di novembre 2018 tutti i soggetti interessati potranno adottare la fatturazione elettronica europea grazie all'integrazione che potrà essere fatta con lo SDI (Sistema di Interscambio).

Per imprese e professionisti l'utilizzo del nuovo formato consentirà risparmi gestionali grazie all'integrazione di tutti i cicli aziendali (acquisti, fatturazione, consegna e pagamenti) e la possibilità di scambiare fatture in contesto nazionale, transfrontaliero e anche con soggetti al di fuori dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni:

http://parer.ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/fattura-elettronica-il-recepimento-degli-standard-europei-nel-panorama-italiano

Sono disponibili le slide illustrate da Chiara Grapelli durante il webinar sui contratti informatici tenutosi il 18 ottobre.

pdf Fai click qui per scaricare le slide (1.52 MB)

Il Piano triennale per l'informatica nella PA 2017-2019 è un documento di indirizzo strategico ed economico che definisce le linee operative e gli investimenti ICT per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Alcune fra le azioni innovative in programma sono:

- censimento del patrimonio ICT delle PA

- completamento dell'attivazione della carta d'identità elettronica

- comproPA:  definizione di regole tecniche e realizzazione di infrastrutture per l'interoperabilità tra i sistemi di e-procurement

- NoiPA: nuovo sistema di gestione del personale pubblico

- segnalazione incidenti informatici al CERT-PA

- adeguamento e migrazione dei data center

- realizzazione di poli di conservazione

- SIOPE+: un gruppo pilota di banche ed enti, individuato di concerto con le associazioni degli stakeholders, dovrà realizzare le modifiche procedurali necessarie per l’avvio della fase pilota.

Il documento completo in versione pdf o in versione navigabile è consultabile al seguente link: https://pianotriennale-ict.italia.it/

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Risorse Comuni propone, nell'ambito del calendario eventi 2017, il seminario di formazione "Le misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni: la visione e l'applicazione (a cura di Sinet)".

Il seminario, che si svolgerà mercoledì 8 novembre dalle 9.30 alle 13 a Milano presso la sede di ANCI Lombardia, si propone di analizzare le misure minime per individuare possibili soluzioni tecniche e organizzative in correlazione con le previsioni normative introdotte dal nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

Per maggiori informazioni e per iscrizioni clicca qui.

http://www.risorsecomuni.it/2017/EVENTO.asp?id=3676

Lunedì 5 giugno dalle ore 10.00 alle 11.30 si svolgerà il webinar Autotutela e silenzio assenso tra amministrazioni. Un nuovo paradigma del rapporto tra amministrazione e cittadini.

Il tema dell’autotutela e silenzio assenso tra amministrazioni sarà trattato da Luigi Carbone Consigliere di Stato, Presidente Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato.

La contabilità economico-patrimoniale entra in vigore anche per gli enti più piccoli, l'art.2 del D.Lgs. n.118/2011 prevede che

" Le Regioni e gli enti locali di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267 adottano la contabilità finanziaria cui affiancano, ai fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali, sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale."

Con il rendiconto 2017 anche i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 ab. dovranno porre in essere gli adempimenti necessari per avviare la contabilità economico-patrimoniale che dovrà essere affiancata a quella finanziaria.

Si tratta di operazioni di carattere straordinario che comportano sia un approccio informatico sia il passaggio ai nuovi criteri previsti dall'ordinamento contabile.

Per maggiori informazioni clicca qui http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/ARCONET/

Martedì 30 maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30, si svolgerà il webinar I decreti legislativi 126 e 222 (SCIA 1 e SCIA2). Ragioni della riforma, inquadramento generale e problematiche applicative.

Il decreto legislativo 126 del 2016 detta la disciplina generale applicabile alle attività private non soggette ad autorizzazione espressa e soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e la “concentrazione dei regimi” e definisce le modalità di presentazione di segnalazioni o istanze alla pubblica amministrazione, nonché le disposizioni in materia di modulistica unica e standardizzata.

Il decreto legislativo 222 del 2016 individua in un’apposita tabella, parte integrante del decreto, le attività oggetto di comunicazione, di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di silenzio assenso nonché quelle per cui è necessario un provvedimento espresso.

In questo webinar Antonella Manzione, consigliere di stato, già Capo del Dipartimento Affari Giuridici e legislativi della PCM, illustra le ragioni, l’inquadramento generale e le problematiche applicative dei due decreti. Silvia Paparo, Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, interviene sui moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017.

Con riferimento al Piano Triennale dell'Informatica nella pubblica amministrazione Pa Digitale propone un nuovo ciclo di webinar che approfondisce il percorso di trasformazione della PA attraverso la produzione, gestione, conservazione dei documenti informatici, degli atti e dei contratti digitali, gli strumenti per la comunicazione e l'erogazione dei servizi on line, gli strumenti per la gestione dell'Amministrazione Trasparente e l'attuazione degli adempimenti in materia.

pdf Per consultare il programma clicca qui (553 KB)

Formez.PA propone una serie di 4 webinar - dal 15 maggio al 5 giugno - della durata di un'ora e mezza ciascuno, relativi alle misure della Riforma Madia e successivi provvedimenti attuativi per la semplificazione della PA.
Obiettivo del ciclo di webinar è fornire alle amministrazioni le informazioni per dare concreta attuazione a quanto previsto dalla Riforma con specifico riferimento alla Conferenza dei Servizi e alla SCIA.
I webinar sono rivolti al personale delle PP.AA a vario titolo coinvolto nelle conferenze di servizi, al personale degli sportelli SUAP e SUE, alle imprese e loro associazioni, agli ordini professionali.


Per informazioni e iscrizioni:
http://www.formez.it/notizie/riforma-madia-e-semplificazione-al-un-ciclo-webinar.html

L'Archivio di stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia aderiscono all'iniziativa Domenica di carta, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede l'apertura straordinaria degli istituti di cultura per la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

Domenica 8 ottobre, nel corso dell'intera giornata, sono previste visite guidate al patrimonio dell' Archivio di Stato.

pdf Scarica il programma dettagliato dell'iniziativa qui (579 KB)

Per ulteriori informazioni clicca qui: http://www.archiviodistatomilano.beniculturali.it/index.php?it/21/news/238/domenica-di-carta

Il Garante Privacy ha pubblicato una prima Guida per l'applicazione del nuovo Regolamento UE in materia di trattamento dei dati personali.

La Guida, in formato navigabile, delinea le principali innovazioni introdotte dalla normativa e fornisce indicazioni pratiche utili sulle prassi da seguire.

Il Regolamento UE, già in vigore dal 24 maggio 2016, sarà pienamente efficace dal 25 maggio 2018.

Il CST della Provincia di Lecco mette a disposizione gratuitamente agli Enti associati l'applicativo Anagrafe click, attivo dal 2008 e nato da un apposito progetto volto a consentire alle Forze dell'ordine la possibilità di accedere alle banche dati anagrafiche comunali con modalità semplificata.

La procedura di abilitazione, subordinata ad esplicita richiesta da parte delle Forze dell'ordine e alla conseguente autorizzazione del Sindaco in qualità di Ufficiale d'anagrafe, viene effettuata dal CST che assicura in tal modo coordinamento e uniformità delle procedure.

L'abilitazione è esclusivamente nominativa, quindi è indispensabile che nella richiesta siano indicati i nominativi della persona, o delle persone, per le quali si chiede l'abilitazione.

Aderire al progetto Anagrafe click consente risparmi al Comune e grande semplificazione per le Forze dell'ordine, che non dovranno più recarsi presso ogni singolo Comune per acquisire i dati anagrafici e con possibilità di accesso ai dati stessi 24 ore su 24.

Per richiedere l'abilitazione contattare direttamente i Comuni.

Agenzia delle Entrate e AgID comunicano che la marca da bollo per i documenti rilasciati dalle PA ora si può acquistare on line.

I cittadini potranno pagare la marca da bollo direttamente on line, con addebito in conto, carta di debito o prepagata, attraverso i servizi di pagamento pagoPA.

Attraverso il servizio @e.bollo, tramite il sistema pagoPA, è possibile versare l'importo del bollo con modalità telematica.

Il servizio è già attivo in alcune città con modalità sperimentale e successivamente sarà esteso anche agli altri Enti accreditati al sistema pagoPA.

Per maggiori informazioni clicca qui

Nella seduta dell'8 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare le modifiche al decreto legislativo 82/2005, Codice dell'amministrazione digitale.

Il documento, che passa ora all'esame del Consiglio di Stato, modifica e integra alcune disposizioni del Codice per accelerare l'attuazione dell'agenda digitale europea.

Con questo intervento prosegue l'opera di razionalizzazione delle disposizioni del Codice per favorire l'interoperabilità tra i servizi pubblici, implementare la conservazione digitale dei documenti, rafforzare la cittadinanza digitale, valorizzare il patrimonio informativo pubblico e accrescere il livello di qualità dei servizi pubblici.

L'approvazione definitiva del documento è prevista entro 90 giorni.

Il testo del documento e ulteriori informazioni sull'iter di approvazione sono disponibili sul sito della Camera dei deputati (http://www.camera.it/leg17/682?atto=452&tipoAtto=Atto&leg=17&tab=2#inizio).

La  pdf Circolare AgID n.1 del 17.03.2017 (530 KB) indica alle PA le misure minime da adottare per la sicurezza ICT al fine di contrastare le minacce più comuni e frequenti a cui sono soggetti i sistemi informativi.

Entro il 31 dicembre 2017 ogni PA dovrà adottare le misure minime che contengono le indicazioni per valutare e migliorare il livello di sicurezza informatica a protezione del patrimonio informatico e dei dati gestiti.

Le misure minime sono indicate nell' pdf Allegato 1 (1004 KB) della Circolare e il modulo per l'implementazione è riportato nell' pdf Allegato 2 (1.00 MB) .

In caso di incidente informatico il modulo di implementazione dev'essere trasmesso al CERT-PA insieme con la segnalazione dell'incidente stesso.

Per maggiori informazioni clicca qui