Contenuto principale

Messaggio di avviso

News dal CST

Progetto senza titolo

Cresce la presenza dei responsabili per la transizione al digitale nella pubblica amministrazione: in un anno le nomine dei responsabili per la transizione al digitale nelle pubbliche amministrazioni italiane hanno segnato un aumento di oltre il 70%. E a settembre del 2018 i dirigenti incaricati erano 2.939.

Oggi sono più di 5mila e secondo quanto stabilito dall’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale, ogni pubblica amministrazione è tenuta a individuare un RTD, ossia un responsabile che si occupi di coordinare operativamente la trasformazione digitale dei servizi ai cittadini e alle imprese, adottando modelli di relazione trasparente e aperti con la società civile.

E proprio per supportare le pubblica amministrazione in questo percorso e sensibilizzarle sulla necessità di attivarsi, è stata creata la Conferenza dei RTD.

Questa struttura organizzativa, coordinata da AgID, si riunisce periodicamente per condividere esperienze. E incentivare la diffusione della cultura dell’innovazione nella PA. Di volta in volta coinvolgendo i responsabili per la transizione al digitale delle pubbliche amministrazioni centrali e locali.

Il responsabile per la transizione al digitale ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della pubblica amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

E l’ articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale. Il cui responsabile è il RTD e a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati. E necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità.

Infine con la Circolare 3 del 1 ottobre 2018, adottata dal Ministro per la pubblica amministrazione, l’AgID sollecita tutte le amministrazioni pubbliche a individuare al loro interno un RTD.

 

 

pagopa33Martedì 1 ottobre dalle 10.00 alle 12.00, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco in piazza Lega Lombarda 4 a Lecco, si terrà un seminario formativo sul portale pagoPA LeccoGOV.

In attuazione dell’obbligo normativo di attivazione dei pagamenti elettronici, previsto dal Cad, la Provincia di Lecco, capofila del Cst, in compartecipazione con 8 Comuni aderenti, ha acquisito e sviluppato a riuso il portale dei pagamenti realizzato dalla Provincia di Brescia.

Il progetto, coordinato dal Cst, ha permesso di realizzare il portale dei pagamenti LeccoGOV, attualmente attivo e utilizzato da 8 Comuni aderenti al Cst.

La piattaforma consente agli enti di abbattere notevolmente i costi del servizio per i pagamenti elettronici.

Il seminario, promosso dal Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco, è rivolto in particolare ai responsabili della transizione digitale, ai segretari comunali, ai responsabili dei servizi finanziari degli enti.

La partecipazione è gratuita e a tutti i partecipanti sarà inviato l’attestato di partecipazione quale contributo al piano di formazione dei dipendenti in materia di transizione digitale.

Durante la sessione formativa verranno illustrati il funzionamento del portale, che è integrato con MyPay di Regione Lombardia, le tipologie di pagamento attivabili, le funzionalità di rendicontazione e riconciliazione dei pagamenti, il servizio di supporto e assistenza.

La soluzione, qualora di interesse, può essere attivata in tempi molto rapidi e potrebbe risultare interessante anche per gli enti che abbiano già individuato un’altra soluzione, ma si trovino in situazione di difficoltà nell’implementazione del sistema e per gli enti assegnatari del contributo regionale che non abbiano tuttora attivato le tipologie di pagamento dichiarate ai fini del contributo.

Al termine della sessione sarà inoltre presentata una breve descrizione del nuovo progetto del Cst per l’acquisizione a riuso dalla Provincia di Brescia del sistema Single Sign On che consentirà agli enti aderenti di accedere con un’unica password a tutti i servizi erogati dal Cst (compreso l’accesso agli applicativi) con la massima semplicità e in totale sicurezza.

Per informazioni e iscrizioni: Glenda Prada, 0341 295304, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

digitalizzazioneLa Provincia di Lecco partecipa in qualità di partner al progetto Interreg GIOCOnDa per la valorizzazione degli open data, il patrimonio pubblico di dati in formato aperto.

Nell'ambito delle attività di progetto, i dati verranno raccolti in dataset e resi disponibili on line per la fruizione da parte di cittadini, associazioni, imprese, per favorire lo sviluppo economico e sociale.

Nell'ambito del progetto Regione Lombardia invia agli enti locali una survey sull'utilizzo degli open data; il contributo di ciascun ente nella compilazione del breve questionario sarà prezioso.

 

Il progetto GIOCOnDa è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo europeo di sviluppo regionale, dallo Stato italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

osservatorio digitale

Giovedì 26 settembre dalle 9.30 alle 12.30, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco in piazza Lega Lombarda 4 a Lecco, l'operatore economico PADigitale propone agli enti aderenti al centro servizi territoriale della Provincia di Lecco, un incontro formativo sulle nuove funzionalità disponibili per le procedure Urbi Smart dell’Area Segreteria – Affari generali.

Programma:

 

Protocollo

  • risposta tramite Protocollo PEC
  • integrazione email ordinarie
  • protocollazione automatica
  • fascicolazione

Atti amministrativi

  • integrazione con il Protocollo per la trasmissione esterna di atti
  • produzione e trasmissione lettera di convocazione
  • semplificazione delle attività di pubblicazione all'albo (unificazione passi Pubblicazione Atto e Invio Atto Albo pretorio)
  • gestione massiva di pareri e visti

Contratti

  • conservazione a norma
  • produzione automatica file xml da inviare all'Agenzia delle entrate
  • gestione spese di segreteria
  • integrazione con il Protocollo per la trasmissione esterna di contratti

Procedimenti amministrativi e istanze on line

  • illustrazione funzionalità e caratteristiche, utilizzo da parte dell'ufficio e presentazione on line di istanze da parte del cittadino/libero professionista
  • presentazione delle tipologie di istanza per accesso civico generalizzato-FOIA e concorsi pubblici

Trasparenza

  • alberatura a norma decreto legislativo 33/2013 aggiornamento 2016
  • funzionalità per la pubblicazione delle tipologie di incarichi previsti dagli articoli 14, 15 e 18 del decreto legislativo 33/2013 aggiornamento 2016 (incarichi politici, collaboratori, dirigenti e personale autorizzato)
  • “Pubblicazione collegamento all'atto in Alberatura” per effettuare la pubblicazione degli atti amministrativi nelle sezioni dell'alberatura in fase di produzione atto

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente allo 0341 295304.

webinar

La scadenza per la compilazione del questionario della Corte dei conti è stata rinviata al prossimo 30 ottobre. 

In relazione a questo adempimento e agli obblighi normativi in materia di transizione digitale, trasparenza, bandi di gara e adempimenti delle stazioni appaltanti, PADigitale propone un calendario di webinar.

nuovo logo pago pa

Tre Comuni su quattro sotto i mille abitanti non hanno attivato il servizio PagoPA. La dimensione degli enti fa la differenza quando si parla di attivazione dei servizi di pagamento PagoPA, ma è anche vero che, se il servizio è attivato, cittadini e imprese lo utilizzano assai poco. Inoltre, più della metà dei Comuni che hanno attivato il servizio non riescono a percepirne i vantaggi.

PagoPA è un buon risulta

to ma ancora per pochi, lo rivela una ricerca, realizzata a scopo conoscitivo, dell'Osservatorio eGovernment della School of Management Politecnico di Milano diffusa poco prima delle vacanze estive.

A ostacolare il decollo del servizio nei confronti di cittadini/imprese sono fattori come il mancato switch off dei servizi di pagamento, che otto enti su dieci non hanno avviato iniziative di promozione dei nuovi canali e strumenti PagoPA e, per il canale digitale, la scarsa attrattività di un servizio che non offre funzionalità extra ai cittadini oltre al puro pagamento.

Sul versante degli enti sono state riscontrate difficoltà di carattere organizzativo e gestionale, ma anche altro genere di problemi, come la coesistenza di PagoPA con i tradizionali sistemi di pagamento.

cst3

L’Assemblea ordinaria degli enti aderenti al Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco, già convocata per lunedì 7 ottobre, viene rinviata a lunedì 21 ottobre alle 17.00, sempre nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco in piazza Lega Lombarda 4.

Interverranno il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e il Consigliere provinciale delegato Felice Rocca.

L’ordine del giorno è integrato con l’aggiunta del punto 9:

  1. Verbale Assemblea Cst 26 marzo 2019 - Approvazione
  2. Componente in rappresentanza dei Comuni inferiori a 3.000 abitanti - Nomina
  3. Bilancio consuntivo 2019 - Approvazione
  4. Progetto di riqualificazione del Centro servizi territoriali - Approvazione
  5. Progetti in corso - Aggiornamento
  6. Multipiattaforma Cst - Aggiornamento
  7. Certificazione della Qualità Certiquality per i servizi del Cst
  8. Varie ed eventuali
  9. Incidente informatico causato da Telecom Italia gestore del Cloud del Cst (Contratto quadro SPC Cloud lotto 1)

È importante la partecipazione all’Assemblea da parte dei Sindaci e/o dei Presidenti degli enti aderenti, o loro delegati, e di un referente operativo.

A fini organizzativi è richiesta la comunicazione del nominativo dei partecipanti, entro giovedì 17 ottobre mediante l’invio di una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

digitalizzazione

Dal 1° luglio sul sito della Corte dei Conti è disponibile un questionario per monitorare lo stato di attuazione dei programmi digitali da parte delle Amministrazioni territoriali (Comuni, Province, Città metropolitane, Province, Province autonome e Regioni); il documento è stato elaborato dalla Sezione delle autonomie con il contributo tecnico del Team per la trasformazione digitale, nell'ambito del Protocollo d'intesa stipulato dalla Corte con il Commissario per l'attuazione dell'Agenda digitale.

L'indagine conoscitiva riguarderà oltre ottomila Amministrazioni territoriali che dovranno compilare il questionario entro il prossimo 30 settembre 2019. L'acquisizione delle informazioni sarà utile per sapere a che punto e il compimento delle attività operative indicate nel piano triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019.

Alla Corte dei Conti - che per sollecitare il questionario ha ricevuto anche il supporto del Commissario europeo al digitale - dicono che "La realizzazione dell'Agenda digitale italiana è un obiettivo strategico per il Paese, considerato che il fine ultimo è quello di migliorare la qualità e la quantità dei servizi resi al cittadino, con maggiore efficienza a fronte di risparmi di spesa. E' pertanto rilevante che tutte le Amministrazioni procedano alla compilazione del questionario entro il termine assegnato".

 

nuovo logo pago pa

Sono disponibili le slide ( pdf SLIDE PADigitale-presentazione Area Segreteria 26-9-2019 (2.17 MB) ) dell’incontro formativo proposto lo scorso 26 settembre dall’operatore economico PADigitale agli enti aderenti al Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco sulle nuove funzionalità applicative per le procedure Urbi Smart dell’Area Segreteria – Affari generali, in materia di gestione documentale, atti amministrativi, informatizzazione dei procedimenti, contratti e trasparenza.

All’incontro hanno partecipato 16 enti aderenti al Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco.

cst3

L’Ufficio di Presidenza del Cst, riunitosi lo scorso martedì 16 luglio, ha definito gli argomenti da trattare nella prossima Assemblea, che verrà convocata a inizio ottobre. Tra gli argomenti all’ordine del giorno segnaliamo la nomina del componente in rappresentanza dei Comuni inferiori a 3.000 abitanti, l’illustrazione idea project financing, la presentazione del Bilancio consuntivo 2019, l’aggiornamento sui progetti in corso, sulla multipiattaforma cloud, l’ingresso di nuovi enti e la certificazione di qualità recentemente acquisita.

informatica

Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni avranno più tempo per rispondere al monitoraggio relativo al Piano triennale informatica 2019, elaborato dal team per la trasformazione digitale nell’ambito del protocollo stipulato con il commissario per l’attuazione dell’Agenda digitale.

L’accesso al questionario sarà possibile esclusivamente attraverso il web (https://questionariotd.corteconti.it), con credenziali di accesso Spid (Sistema pubblico di identità digitale). 

A tal fine la Sezione Autonomie della Corte dei Conti ha annunciato di aver prorogato di un mese il termine, originariamente fissato al 30 settembre, entro il quale gli enti locali devono inviare alla magistratura contabile il questionario per la valutazione dello stato di attuazione del piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione. 

Pertanto ci sarà tempo fino al 30 ottobre per completare la procedura.

L’obiettivo della trasformazione digitale è quello di migliorare la qualità e la quantità dei servizi resi al cittadino.

Al momento le adesioni al questionario hanno superato il 60% delle Amministrazioni coinvolte (Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Province autonome): la proroga si stabilisce per acquisire l’adesione degli enti ancora inadempienti e per consentire a quelli già registrati di inviare il questionario in compilazione.

Il Questionario è diviso in due parti: Scheda anagrafica e Questionario di rilevamento.

Per tutte le informazioni relative al questionario e alla sua compilazione potete consultare il nostro approfondimento a questo link.

 

pa digitale

Nell’ambito delle attività di informazione e di formazione verso i proprio enti aderenti giovedì 26 settembre dalle 9.30 alle 12.30 nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco il Centro servizi territoriale organizza un incontro con l'operatore economico PADigitale per la presentazione delle nuove proposte e soluzioni innovative relative ai servizi nei vari ambiti dell’innovazione tecnologica (segreteria, contabilità, servizi on line, trasparenza).

diritto alloblio

Con una sentenza pubblicata il 24 settembre, la Corte di Giustizia europea ha stabilito che Google non è tenuta alla rimozione globale dei contenuti in nome del diritto all’oblio. Ciò dovrà avvenire nei Paesi dell’Unione europea, come da precedenti pronunciamenti in materia, a cominciare dalla storica sentenza del 2014, ma i contenuti oggetto di rimozione dalle versioni del motore di ricerca accessibili nei Paesi UE, potranno continuare ad essere fruibili nelle versioni attive in altre regioni geografiche del mondo.

La sentenza arriva al termine di una vicenda giudiziaria che aveva visto contrapposti Google e il Garante per la protezione dei dati personali francese, che nel 2016 aveva multato la società americana dopo il rifiuto di rimuovere alcuni contenuti su scala globale, in nome del diritto all'oblio. La vicenda si era trascinata a livello giudiziario fino ad arrivare alla Corte di Giustizia europea, dove è stata emessa la recente sentenza che chiude fine ai dubbi interpretativi in materia.

Su Punto Informatico un articolo illustra i contenuti della vicenda e i nuovi meccanismi di funzionamento dei motori di ricerca a seguito dei cambiamenti introdotti.

 

 

gioconda 3

Regione Lombardia ha ricordato agli enti che hanno aderito al progetto GIOCOnDa l’importanza delle attività di comunicazione realizzate da ciascuno; pertanto ha invitato tutti gli enti a dare notizia ogni volta che anche semplicemente vanno a pubblicare un messaggio o una notizia riguardo al progetto.

L’avanzamento del progetto è documentato anche attraverso la pagina Facebook e LinkedIn

 

Il progetto GIOCOnDa è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo europeo di sviluppo regionale, dallo Stato italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

pa digitale

La Provincia di Lecco ha partecipato all'Osservatorio Agenda digitale del Politecnico di Milano, riunitosi lo scorso 18 settembre, che ha come obiettivi il monitoraggio e l'accelerazione della trasformazione digitale del Paese.

Partecipano ai lavori dell'Osservatorio circa 90 attori istituzionali, tra cui pubbliche amministrazioni a livello centrale e territoriale e imprese del settore interlocutrici della pubblica amministrazione, in particolare: AgID, Team per la trasformazione digitale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università, Comuni, Regioni e Province.

Fra gli obiettivi dell'Osservatorio rientra l'identificazione delle criticità e dei possibili driver di sviluppo per recepire il Piano triennale per l'informatica nella Pa, con particolare attenzione alle difficoltà dei piccoli Comuni rispetto alle tematiche della transizione digitale e della governance.

La partecipazione della Provincia di Lecco, capofila del Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco, ai lavori dell'Osservatorio costituisce un passo efficace per favorire la digitalizzazione degli enti aderenti.

I lavori dell'Osservatorio hanno riguardato l’approfondimento degli aspetti relativi al procurement pubblico, in particolare: aggregazione degli acquisti, digitalizzazione dei processi  di acquisto e opportunità, efficacia della governance del procurement pubblico.

Tutte le attività dell'Osservatorio si concludono con l'impegno  a produrre e veicolare raccomandazioni ai decisori chiave di ogni ambito tematico affrontato.

Il prossimo Workshop dell’Osservatorio Agenda digitale si terrà lunedì 21 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 nella sala Consiglio del Dipartimento di Ingegneria gestionale, in via Lambruschini 4B (Edificio BL.26), a Milano, per l’analisi dello stato di attuazione di alcune tecnologie digitali dirompenti e l'esposizione di raccomandazioni per implementare il coinvolgimento di start-up e PMI all’interno dei processi di trasformazione digitale nella Pa italiana.

 

cloud computing

Il Cst della Provincia di Lecco, in ottemperanza alle indicazioni AgID, ha da tempo dismesso il proprio data center fisico, passando a un’erogazione dei servizi completamente in cloud attraverso un virtual data center acquisto tramite contratto quadro CONSIP SPC Cloud. In questo momento i servizi e gli applicativi distribuiti dal Cst in questa modalità vedono 20 enti con Urbi di PaDigitale, 1 ente con l'applicativo di Halley, 3 con Sicr@web di Maggioli.

A questa situazione si è aggiunta una nuova indicazione di AgID che ha confermato la scelte "cloud first" limitando però l’acquisizione al solo catalogo dei servizi Cloud per la Pa qualificati https://cloud.italia.it/marketplace/supplier/market/index.html

Il Cloud Marketplace di AgID è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID. Un fornitore che voglia distribuire un applicativo (nel caso attuale del Cst: PaDigitale, Halley o Maggioli), per poter avere dei contratti con la pubblica amministrazione deve necessariamente superare il processo di qualificazione del proprio software (SaaS - Software as a Service).

Nel caso in cui l’applicativo venisse distribuito dalla server farm dello stesso fornitore, il fornitore medesimo dovrà superare un processo di qualificazione anche sull’infrastruttura della server farm di erogazione del servizio. La server farm del CST, essendo acquisita con contratto quadro CONSIP SPC Cloud, risulta già qualificata.

L’acquisizione di software esclusivamente qualificato da AgID è resa obbligatoria dal 1° aprile 2019.

gdpr1

Lo scorso 30 luglio, il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato un provvedimento che fornisce indicazioni sulle azioni da compiere per notificare allo stesso Garante eventuali casi di violazione dei dati personali (data breach).

Contestualmente, il Garante ha pubblicato un modello che è possibile compilare e successivamente inviare per effettuare le notifiche e ha aggiornato la propria pagina informativa sul tema del data breach. Nella pagina sono disponibili tutti i riferimenti normativi e in aggiunta chiarimenti e approfondimenti interpretativi in materia.

 

nuovo logo pago pa

A seguito di alcuni suggerimenti proposti dal Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco, EasyGov  ha apportato alcune ottimizzazioni al portale pagoPA.

Nello specifico la società ha provveduto a:

  • esplicitare fin da subito tutti i servizi di pagamento all’interno del portale dedicato all’ente, disabilitando il filtro degli “ultimi servizi attivati”, che mostrava in anteprima tale tipologia di servizi
  • ordinare alfabeticamente i servizi così ripresentati
  • richiamare la funzione di ricerca del servizio per parole chiave nell’introduzione al portale dell’ente

Queste modifiche si pongono l’importante obiettivo di facilitare la user experience dei cittadini che si accingono a effettuare un pagamento con pagoPA del Cst.

assemblea 54

Lunedì 7 ottobre alle 17.00, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco in piazza Lega Lombarda 4, è convocata l’Assemblea ordinaria degli enti aderenti al Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco.

Interverranno il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e il Consigliere provinciale delegato Felice Rocca.

L’ordine del giorno è il seguente:

  1. Verbale Assemblea Cst 26 marzo 2019 - Approvazione
  2. Componente in rappresentanza dei Comuni inferiori a 3.000 abitanti - Nomina
  3. Bilancio consuntivo 2019 - Approvazione
  4. Progetto di riqualificazione del Centro servizi territoriali (scheda allegata) - Approvazione
  5. Progetti in corso - Aggiornamento
  6. Multipiattaforma Cst - Aggiornamento
  7. Certificazione della Qualità Certiquality per i servizi del Cst
  8. Varie ed eventuali

È importante la partecipazione all’Assemblea da parte dei Sindaci e/o dei Presidenti degli enti aderenti, o loro delegati, e di un referente operativo.

A fini organizzativi è richiesta la comunicazione del nominativo dei partecipanti, entro giovedì 3 ottobre mediante l’invio di una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

te online

Per la gestione delle pratiche dei trasporti eccezionali tutti gli enti e le ditte interessati devono accreditarsi al portale realizzato dalla Regione Lombardia che ha acquisito il software a riuso dalla Provincia di Venezia. Questa procedura consente la completa dematerializzazione delle pratiche e la semplificazione delle procedure.