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News dal CST

Nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre, presso la sala Consiliare della Provincia di Lecco, si è svolta l’Assemblea ordinaria degli Enti aderenti al Centro Servizi Territoriale della Provincia di Lecco, con la partecipazione di 31 Enti rispetto ai 45 Enti aderenti.

L’Assemblea ha approvato il verbale della seduta precedente (29 presenti, 25 favorevoli, 4 astenuti), il Rendiconto 2017 (30 presenti, 30 favorevoli), la convenzione CST 2018-2022 (31 presenti, 30 favorevoli, 1 astenuto).

Sono stati inoltre illustrati la proposta di Bilancio previsionale 2018 e il Piano di sviluppo datacenter.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno trattati dall’Assemblea l’aggiornamento sulla multipiattaforma, l’attività di comunicazione e l’assistenza informatico-amministrativa.

Formez EventiPA propone il secondo appuntamento del ciclo di webinar "I ruoli chiave per la digitalizzazione della PA", dedicato all'approfondimento delle nuove figure previste dal Codice dell'Amministrazione digitale (CAD).
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione su Eventi PA.

Programma del webinar:
Il Responsabile della gestione documentale
5 Dicembre 2017 - ore 10:00
Il Responsabile della gestione documentale è una delle figure previste dal D.Lgs. n. 179/2016, Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Ricade sotto la sua responsabilità il processo di gestione dei documenti elettronici dell’Amministrazione. Da dove deve iniziare ad operare questa figura? Con quali obiettivi? Quali competenze e risorse deve mettere a disposizione la sua amministrazione? Come si intreccia la documentazione con l’organizzazione? Quanto pesano le scelte tecnologiche? Sono questi alcuni degli argomenti trattati nel webinar, il secondo dei tre previsti dal ciclo dedicato alle nuove figure professionali per la PA digitale.
Relatori: Mariella Guercio
Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/116151

Formez EventiPA propone un ciclo di tre webinar "I ruoli chiave per la digitalizzazione della PA", che avrà inizio la prossima settimana, dedicato all'approfondimento delle nuove figure previste dal Codice dell'Amministrazione digitale (CAD):
Il responsabile della transizione digitale - 21 novembre ore 9.30
Il responsabile della gestione documentale - 5 dicembre ore 10.00
Il responsabile del trattamento dei dati personali - 19 dicembre ore 10.00
La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione su Eventi PA.

Programma del webinar:
Il Responsabile della transizione digitale
21 Novembre 2017 - ore 09:30
La tua amministrazione ha nominato il Responsabile della Transizione digitale? Questa figura deve essere nominata in tutte le pubbliche amministrazioni, come prescritto dal D.Lgs. n. 179/2016 Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e ha la funzione di garantire gli adempimenti della digitalizzazione dell’amministrazione. Come viene nominato? Che competenze deve avere? Quali sono le sue funzioni e responsabilità? Come gestisce i rapporti con le altre figure apicali? Queste sono alcune delle domande cui intende rispondere il presente webinar, il primo di un ciclo dedicato alle nuove figure professionali per la PA digitale.
Relatori: Ernesto Belisario, Laura Castellani
Per iscriversi: http://eventipa.formez.it/node/116102

In relazione all’entrata in vigore della contabilità economico-patrimoniale armonizzata, prevista dal D.Lgs.n.118/2011, il Cst, in collaborazione con PADigitale, propone un corso di formazione gratuito che si terrà lunedì 20 novembre dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco, Piazza Lega Lombarda n.4.

Durante il corso verrà presentato il nuovo adempimento normativo e sarà illustrata la proposta di PADigitale per dare supporto agli Enti per la contabilità economico-patrimoniale, ora obbligatoria anche per gli Enti di piccole dimensioni.

Per informazioni e iscrizioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0341/295304.

Sono disponibili le slide illustrate da Chiara Grapelli durante il webinar sui contratti informatici tenutosi il 18 ottobre.

Fai click qui per scaricare le slide

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Risorse Comuni propone, nell'ambito del calendario eventi 2017, il seminario di formazione "Le misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni: la visione e l'applicazione (a cura di Sinet)".

Il seminario, che si svolgerà mercoledì 8 novembre dalle 9.30 alle 13 a Milano presso la sede di ANCI Lombardia, si propone di analizzare le misure minime per individuare possibili soluzioni tecniche e organizzative in correlazione con le previsioni normative introdotte dal nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

Per maggiori informazioni e per iscrizioni clicca qui.

http://www.risorsecomuni.it/2017/EVENTO.asp?id=3676

La contabilità economico-patrimoniale entra in vigore anche per gli enti più piccoli, l'art.2 del D.Lgs. n.118/2011 prevede che

" Le Regioni e gli enti locali di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267 adottano la contabilità finanziaria cui affiancano, ai fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali, sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale."

Con il rendiconto 2017 anche i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 ab. dovranno porre in essere gli adempimenti necessari per avviare la contabilità economico-patrimoniale che dovrà essere affiancata a quella finanziaria.

Si tratta di operazioni di carattere straordinario che comportano sia un approccio informatico sia il passaggio ai nuovi criteri previsti dall'ordinamento contabile.

Per maggiori informazioni clicca qui http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/ARCONET/

Con riferimento al Piano Triennale dell'Informatica nella pubblica amministrazione Pa Digitale propone un nuovo ciclo di webinar che approfondisce il percorso di trasformazione della PA attraverso la produzione, gestione, conservazione dei documenti informatici, degli atti e dei contratti digitali, gli strumenti per la comunicazione e l'erogazione dei servizi on line, gli strumenti per la gestione dell'Amministrazione Trasparente e l'attuazione degli adempimenti in materia.

Per consultare il programma clicca qui

L'Archivio di stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia aderiscono all'iniziativa Domenica di carta, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede l'apertura straordinaria degli istituti di cultura per la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

Domenica 8 ottobre, nel corso dell'intera giornata, sono previste visite guidate al patrimonio dell' Archivio di Stato.

Scarica il programma dettagliato dell'iniziativa qui

Per ulteriori informazioni clicca qui: http://www.archiviodistatomilano.beniculturali.it/index.php?it/21/news/238/domenica-di-carta

Il CST della Provincia di Lecco mette a disposizione gratuitamente agli Enti associati l'applicativo Anagrafe click, attivo dal 2008 e nato da un apposito progetto volto a consentire alle Forze dell'ordine la possibilità di accedere alle banche dati anagrafiche comunali con modalità semplificata.

La procedura di abilitazione, subordinata ad esplicita richiesta da parte delle Forze dell'ordine e alla conseguente autorizzazione del Sindaco in qualità di Ufficiale d'anagrafe, viene effettuata dal CST che assicura in tal modo coordinamento e uniformità delle procedure.

L'abilitazione è esclusivamente nominativa, quindi è indispensabile che nella richiesta siano indicati i nominativi della persona, o delle persone, per le quali si chiede l'abilitazione.

Aderire al progetto Anagrafe click consente risparmi al Comune e grande semplificazione per le Forze dell'ordine, che non dovranno più recarsi presso ogni singolo Comune per acquisire i dati anagrafici e con possibilità di accesso ai dati stessi 24 ore su 24.

Per richiedere l'abilitazione contattare direttamente i Comuni.