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News dal CST

Nella seduta dell'8 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare le modifiche al decreto legislativo 82/2005, Codice dell'amministrazione digitale.

Il documento, che passa ora all'esame del Consiglio di Stato, modifica e integra alcune disposizioni del Codice per accelerare l'attuazione dell'agenda digitale europea.

Con questo intervento prosegue l'opera di razionalizzazione delle disposizioni del Codice per favorire l'interoperabilità tra i servizi pubblici, implementare la conservazione digitale dei documenti, rafforzare la cittadinanza digitale, valorizzare il patrimonio informativo pubblico e accrescere il livello di qualità dei servizi pubblici.

L'approvazione definitiva del documento è prevista entro 90 giorni.

Il testo del documento e ulteriori informazioni sull'iter di approvazione sono disponibili sul sito della Camera dei deputati (http://www.camera.it/leg17/682?atto=452&tipoAtto=Atto&leg=17&tab=2#inizio).

In relazione all'attivazione del sistema PagoPA, che consente i pagamenti elettronici da parte di cittadini e imprese, previsto dal Codice dell'Amministrazione digitale e dal Piano Triennale per l'informatica nella PA, Regione Lombardia propone il webinar gratuito dal titolo "Il supporto di Regione Lombardia agli Enti per PagoPA: il servizio MyPay, adesione e contributo regionale." che si terrà mercoledì 27 settembre dalle ore 12 alle 13.30.

Durante il webinar sarà presentata la soluzione Mypay, proposta dalla Regione per dare un supporto agli Enti nell'attuazione del sistema PagoPA.

Per iscrizioni clicca qui

Il 14 giugno 2017 è stato emanato il Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze relativo alla sperimentazione e all'avvio a regime di SIOPE+ per gli enti territoriali. Il Decreto prevede l'avvio della sperimentazione delle procedure per un gruppo limitato di Enti e banche dal 1' luglio 2017. Con successivo decreto la sperimentazione potrà essere estesa ad altri Enti dal 1' ottobre 2017.

L'avvio a regime è previsto per il 1' gennaio 2018 per regioni, province e comuni, attraverso un rilascio scaglionato nel corso dell'anno, in relazione alle diverse tipologie di Enti.

L'obiettivo di SIOPE+ è favorire il monitoraggio del ciclo completo delle entrate e delle spese della pubblica amministrazione e consentire il controllo automatico dei debiti commerciali e dei relativi tempi di pagamento.

L'attuazione delle disposizioni e regole tecniche del sistema prevede l'obbligatorietà dell'ordinativo informatico.

Per maggiori informazioni:

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/SIOPE/SIOPE/

La normativa europea definisce il modello e gli elementi fondamentali della nuova fattura elettronica europea.

Tutte le pubbliche amministrazioni europee dovranno accettare in futuro le fatture emesse in conformità con il modello semantico previsto dalla normativa.

In linea con il recente Piano triennale per l'informatica nella PA il formato Fattura PA si affiancherà al nuovo formato europeo.

Dal mese di novembre 2018 tutti i soggetti interessati potranno adottare la fatturazione elettronica europea grazie all'integrazione che potrà essere fatta con lo SDI (Sistema di Interscambio).

Per imprese e professionisti l'utilizzo del nuovo formato consentirà risparmi gestionali grazie all'integrazione di tutti i cicli aziendali (acquisti, fatturazione, consegna e pagamenti) e la possibilità di scambiare fatture in contesto nazionale, transfrontaliero e anche con soggetti al di fuori dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni:

http://parer.ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/fattura-elettronica-il-recepimento-degli-standard-europei-nel-panorama-italiano

Il Piano triennale per l'informatica nella PA 2017-2019 è un documento di indirizzo strategico ed economico che definisce le linee operative e gli investimenti ICT per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Alcune fra le azioni innovative in programma sono:

- censimento del patrimonio ICT delle PA

- completamento dell'attivazione della carta d'identità elettronica

- comproPA:  definizione di regole tecniche e realizzazione di infrastrutture per l'interoperabilità tra i sistemi di e-procurement

- NoiPA: nuovo sistema di gestione del personale pubblico

- segnalazione incidenti informatici al CERT-PA

- adeguamento e migrazione dei data center

- realizzazione di poli di conservazione

- SIOPE+: un gruppo pilota di banche ed enti, individuato di concerto con le associazioni degli stakeholders, dovrà realizzare le modifiche procedurali necessarie per l’avvio della fase pilota.

Il documento completo in versione pdf o in versione navigabile è consultabile al seguente link: https://pianotriennale-ict.italia.it/

Lunedì 5 giugno dalle ore 10.00 alle 11.30 si svolgerà il webinar Autotutela e silenzio assenso tra amministrazioni. Un nuovo paradigma del rapporto tra amministrazione e cittadini.

Il tema dell’autotutela e silenzio assenso tra amministrazioni sarà trattato da Luigi Carbone Consigliere di Stato, Presidente Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato.

Martedì 30 maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30, si svolgerà il webinar I decreti legislativi 126 e 222 (SCIA 1 e SCIA2). Ragioni della riforma, inquadramento generale e problematiche applicative.

Il decreto legislativo 126 del 2016 detta la disciplina generale applicabile alle attività private non soggette ad autorizzazione espressa e soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e la “concentrazione dei regimi” e definisce le modalità di presentazione di segnalazioni o istanze alla pubblica amministrazione, nonché le disposizioni in materia di modulistica unica e standardizzata.

Il decreto legislativo 222 del 2016 individua in un’apposita tabella, parte integrante del decreto, le attività oggetto di comunicazione, di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di silenzio assenso nonché quelle per cui è necessario un provvedimento espresso.

In questo webinar Antonella Manzione, consigliere di stato, già Capo del Dipartimento Affari Giuridici e legislativi della PCM, illustra le ragioni, l’inquadramento generale e le problematiche applicative dei due decreti. Silvia Paparo, Direttore dell’Ufficio Semplificazione e Sburocratizzazione, interviene sui moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017.

Formez.PA propone una serie di 4 webinar - dal 15 maggio al 5 giugno - della durata di un'ora e mezza ciascuno, relativi alle misure della Riforma Madia e successivi provvedimenti attuativi per la semplificazione della PA.
Obiettivo del ciclo di webinar è fornire alle amministrazioni le informazioni per dare concreta attuazione a quanto previsto dalla Riforma con specifico riferimento alla Conferenza dei Servizi e alla SCIA.
I webinar sono rivolti al personale delle PP.AA a vario titolo coinvolto nelle conferenze di servizi, al personale degli sportelli SUAP e SUE, alle imprese e loro associazioni, agli ordini professionali.


Per informazioni e iscrizioni:
http://www.formez.it/notizie/riforma-madia-e-semplificazione-al-un-ciclo-webinar.html

Il Garante Privacy ha pubblicato una prima Guida per l'applicazione del nuovo Regolamento UE in materia di trattamento dei dati personali.

La Guida, in formato navigabile, delinea le principali innovazioni introdotte dalla normativa e fornisce indicazioni pratiche utili sulle prassi da seguire.

Il Regolamento UE, già in vigore dal 24 maggio 2016, sarà pienamente efficace dal 25 maggio 2018.

Agenzia delle Entrate e AgID comunicano che la marca da bollo per i documenti rilasciati dalle PA ora si può acquistare on line.

I cittadini potranno pagare la marca da bollo direttamente on line, con addebito in conto, carta di debito o prepagata, attraverso i servizi di pagamento pagoPA.

Attraverso il servizio @e.bollo, tramite il sistema pagoPA, è possibile versare l'importo del bollo con modalità telematica.

Il servizio è già attivo in alcune città con modalità sperimentale e successivamente sarà esteso anche agli altri Enti accreditati al sistema pagoPA.

Per maggiori informazioni clicca qui