Contenuto principale

Messaggio di avviso

CONTESTO DI RIFERIMENTO

IO è un canale che qualsiasi Ente pubblico può utilizzare per inviare comunicazioni ai propri utenti: fornire aggiornamenti, ricordare scadenze o richiedere pagamenti relativi a un determinato servizio. I vantaggi per la P.A. sono diversi:

  • valorizzare e accrescere la visibilità dei propri servizi;
  • offrire un’esperienza di qualità ai propri utenti, anche tramite aggiornamenti costanti e promemoria che facilitano gli adempimenti verso l’Ente;
  • ridurre i costi di sviluppo e comunicazione, risparmiando sulle spese di implementazione tecnologica e sui costi relativi all’invio di comunicazione ai cittadini;
  • gestire notifiche, messaggi e pagamenti, riducendo ad esempio i costi di incasso per l’Ente.

A partire dal 18 aprile 2020, l’app IO è scaricabile da smartphone Android o Apple. Il progetto del Ministero dell’Innovazione è quindi divenuto accessibile al pubblico.

OGGETTO DEL SERVIZIO

Lo scenario di implementazione prevede lo svolgimento delle seguenti attività di affiancamento e supporto tecnico relative all’attivazione di uno o più servizi di eGovernment sull’app IO:

  • supporto nell’identificazione dei servizi da erogare sull’applicazione e nella preparazione dei relativi messaggi da inviare all’utente;
  • supporto e coordinamento delle attività di interazione tecnologica con IO, in capo alla software house proprietaria del servizio di eGovernment, che si sostanziano in:
    • associazione ad ogni specifico servizio di una API key;
    • integrazione del software con IO, utilizzando le API che consentono l’invio dei messaggi;
  • presidio degli adempimenti legali previsti
    • assessment dei dati personali che vengono trattati per ciascun servizio;
    • pubblicazione dell’’informativa privacy;
    • supporto alla predisposizione dell’accordo di collaborazione con il team per la Trasformazione Digitale;
  • supporto alla comunicazione del nuovo servizio alla cittadinanza.
  • help desk di primo livello all’Ente per quanto concerne il supporto nelle interlocuzioni con la software house e con il team di Io

Per manifestare l’interesse a essere supportati in tal senso è possibile contattare il Responsabile per i nuovi servizi Dott. Marco Albertini tramite:

  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefono: 388.8335326