Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Centro Servizi Territoriale (C.S.T.) è una struttura operativa finalizzata allo sviluppo di un più vasto e qualificato sistema di servizi telematici, accessibili on line da cittadini e imprese del territorio lecchese.

Per raggiungere questo obiettivo, il C.S.T.:

  • promuove la cooperazione intercomunale
  • organizza la domanda di servizi di natura informativa e tecnologica (ICT)
  • accoglie e si fa promotore di collaborazioni con gli Enti e le istituzioni di riferimento in ambito locale, nazionale ed internazionale
  • eroga agli Enti aderenti servizi per lo sviluppo dell’amministrazione digitale
  • promuove la cultura dell’innovazione
  • coordina e promuove azioni di formazione e di informazione sul digitale dedicata agli operatori della Pubblica Amministrazione Locale

Con l’intento di massimizzare l’efficacia dell’azione posta in favore degli Enti aderenti al C.S.T., la Provincia di Lecco ha attivato un partenariato pubblico privato con 3PItalia per la sua gestione e riqualificazione, che ha preso avvio il 1° dicembre 2020. Il partenariato avrà una durata di 18 anni, in questo arco temporale il partner 3PItalia:

  1. prenderà in carico la gestione ordinaria dei servizi attualmente offertidal Cst ai 41 enti aderenti (connettività, firewalling, antivirus, posta elettronica, siti internet, portali specialistici, applicativi gestionali), con il duplice obiettivo di rivisitare il modello e i processi di gestione per aumentarne l’efficienza organizzativa e di promuovere sul territorio il Cst e i servizi erogati per estendere la rete di enti aderenti, favorendo la creazione di dinamiche collaborative e di scambio.
  2. si dedicherà alla progettazione, sviluppo e gestione di una serie di servizi innovativi e ad alto contenuto tecnologico, mirati ad accelerare la trasformazione digitalee il rafforzamento delle competenze digitali degli enti aderenti, per offrire a cittadini e imprese servizi pubblici digitali efficaci, evoluti in ambito Smart City, abilitati anche dalle reti 5G e dalle tecnologie emergenti (blockchain, intelligenza artificiale), in moltissimi settori di interesse (illuminazione pubblica, raccolta rifiuti, viabilità, turismo, gestione del traffico e dei parcheggi, sicurezza urbana, monitoraggio ambientale, efficienza energetica).