Contenuto principale

Messaggio di avviso

riformattiva

Si è concluso con l'ultimo webinar, tenutosi il 7 aprile, il ciclo di incontri on line del Progetto RiformAttiva che ha affrontato i diversi aspetti della normativa FOIA in materia di accesso ai documenti.

Fra le raccomandazioni proposte dal gruppo di lavoro sono emerse:

  • l'importanza della gestione informatica del registro di protocollo da cui estrapolare in modo informatizzato i dati per la pubblicazione del registro degli accessi
  • l'importanza dell'interazione con il Difensore civico provinciale, che spesso tratta casi in materia di accesso
  • l'utilità di costituire, in particolare con riferimento al ruolo delle Province, una rete di supporto in questa materia ai Comuni del territorio

Per un supporto agli enti sul sito del Centro di competenza FOIA, costituito presso il Dipartimento della Funzione pubblica, è disponibile tutta la modulistica prevista dalla normativa, in formato editabile e personalizzabile.

Per ricevere notizie, informazioni e aggiornamenti sul FOIA vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter trimestrale  resa disponibile dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il Progetto RiformAttiva riprenderà in autunno con tre tavoli tematici relativi agli aspetti organizzativi, comunicativi e tecnologici del FOIA.