Contenuto principale

Messaggio di avviso

cst3Nel pomeriggio di lunedì 25 maggio in video conferenza si è svolta l’Assemblea ordinaria degli enti aderenti al Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco, con la partecipazione di 21 enti sul totale di 41.

Erano presenti per la Provincia di Lecco il Presidente Claudio Usuelli e il Consigliere provinciale delegato Felice Rocca.

Dopo l’approvazione del verbale dell’Assemblea tenutasi nell’ottobre 2019, i presenti hanno approvato all’unanimità il Bilancio previsionale 2020: in base a quanto previsto dalla convenzione gli enti aderenti dovranno versare entro il 30 giugno il 30% dei costi a loro carico, mentre la parte restante dovrà essere versata all’approvazione del Bilancio consuntivo.

Spazio poi all’aggiornamento del Project financing, che prevede la riqualificazione del Centro servizi territoriale della Provincia di Lecco tramite un partenariato pubblico-privato quale soluzione ideale per superare le criticità di sistema correlate alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione e della comunità territoriale.

I vantaggi per gli enti del Cst sono molteplici: esternalizzazione della gestione di servizi su un orizzonte pluriennale, disponibilità pluriennale di competenze specialistiche (manageriali, tecniche, giuridiche) difficilmente acquisibili tramite gare tradizionali, sviluppo e proposta di nuovi servizi innovativi e ad alto contenuto tecnologico.

Il Project financing accompagnerà il Cst nel percorso di innovazione tecnologica favorito anche dalle economie di scala nell’adozione di servizi online.

A breve verranno pubblicati gli atti di gara, la cui procedura si dovrebbe concludere entro la fine luglio con l’esame delle domande e l’aggiudicazione, per poter essere operativi con la nuova gestione a partire da settembre.