Contenuto principale

Messaggio di avviso

smartvillages1

Venerdì 23 ottobre dalle 11.30 alle 12.30 si terrà il webinar opendata.swiss in Ticino, primo evento formativo dedicato alla condivisione di open government data su opendata.swiss, il portale nazionale di libero accesso ai dati della pubblica amministrazione svizzera.

Il webinar è organizzato dal Laboratorio cultura visiva (DACD, SUPSI) in collaborazione con la Segreteria Open Government Data, Ufficio Federale di Statistica, Dipartimento Federale dell’Interno, nell’ambito del progetto GIOCOnDA - Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di Vita degli Open Data.

Juan Pablo Lovato, direttore della Segreteria Open Government Data (UST, DFI), presenterà il portale opendata.swiss, i vantaggi della pubblicazione di open data all’interno di una strategia di sviluppo nazionale, il suo funzionamento tecnico e i processi necessari per la condivisione di dataset sulla piattaforma nazionale.

Il webinar si terrà in italiano e sarà in diretta streaming su http://bit.ly/opendata-swiss.

Fino al 21 ottobre è possibile registrarsi su http://www.form-dti.app.supsi.ch/form/view.php?id=246221.

Per informazioni sull’evento https://www.supsi.ch/lcv/eventi-comunicazioni/eventi/2020/2020-10-23.html 


Il progetto GIOCOnDa è co-finanziato dall’Unione europea, Fondo europeo di sviluppo regionale, dallo Stato italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.