Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cattura

 

Dallo scorso 28 febbraio tutti i servizi digitali della PA sono fruibili esc:lusivamente tramite SPID, CIE (Carta Identità Elettronica) o CMS (Carta Nazionale dei Servizi), come disposto dal decreto legge "Misure urgenti per fa semplificazione e I l innovazione digitale" - DL 76/2020 coordinato con la legge di conversione L. 1 20/2020.

ln conseguenza di tale disposizione, a partire dal 1 marzo 2021, le modalità di autenticazione garantite dai Servizi on Line URBI Smart per cittadini/professionisti/imprese sono SPID, CIE, CMS e credenziali di acceso (modalità definite autonomamente dagli enti, nel rispetto delle casistiche e delle tempistiche previste dalla norma).

Dopo l'integrazione con la piattaforma SPID, consolidata con successo da tempo, PA Digitale S.p.A. ha realizzato l'integrazione dei Servizi on Line URBI Smart soggetti ad autenticazione con il sistema CIE e ha ideato una proposta veramente competitiva per rendere gli enti operativi in tempi brevi e con la massima semplicità.

 

AI fine di illustrare In modo completo tale proposta, è stato organizzato un nuovo appuntamento on line durante il quale saranno presentati tutti i passaggi necessari all'integrazione:

registrazione al portale per l'adesione, fase di "on boarding" tramite il portale web predisposto dal Poligrafico dello Stato (partner tecnologico del Ministero dell'interno),

  • • fase autorizzatoria del Ministero dell'interno con up load dei metadata necessari, conclusione della federazione.

L'adesione alla proposta CIE prevede la nomina di PA Digitale o della struttura di riferimento per l'ente, come partner tecnologico del progetto di integrazione alla piattaforma nazionale e, oltre alle componenti applicative necessarie alla federazione dei dati, anche il supporto puntuale e professionale del personale tecnico specializzato che, laddove previsto, opererà direttamente nei rapporti con il portale del Poligrafico dello Stato, cosi da sgravare i clienti di alcuni compiti e consentire più agevolmente l'attivazione dell'autenticazione CIE con i Servizi on Line URBI Smart.

REGISTRATI QUI

pdf scarica il volantino (136 KB)